RITA una performance di Sara Manente

0
foto: Alessandra Bergamaschi

 

 

 

foto: Alessandra Bergamaschi
foto: Alessandra Bergamaschi

 

La performance di Sara Manente, nasce come risposta ai contributi testuali di Santiago Ribelles Zorita, artista spagnolo che si autodefinisce ‘danzatore seduto’. Per ripercorrere il processo sino ad oggi, vengono resi disponibili i contributi video di Jaime Llopis, Marcos Simoes, Varinia Canto Vila, Santiago Ribelles Zorita che documentano i quattro capitoli precedenti ed offrono un’occasione per affacciarsi sulla nuova scena performativa sperimentale belga.

Il progetto RITA nasce dal desiderio del raggruppamento di artisti CABRA di passarsi materiali, metodologie, argomenti, pratiche, lavoro, cose che li interessano e a volte li ossessionano. RITA è semplicemente un nome, non significa nulla: genera azioni e implica un comportamento. Ogni due mesi uno degli artisti ospita RITA e poi la cede a un altro componente del gruppo. Ogni passo del processo viene documentato nel sito http://cabra.weebly.com/hosts.html sotto la forma desiderata (video, testo, annotazioni, performance, …). Nonostante in alcuni momenti RITA possa cristallizzarsi e rendersi visibile di fronte a un pubblico in diverse forme, creare uno spettacolo non è il suo scopo primario. RITA è in sé non-finita, è un terreno di lavoro.

CABRA è un gruppo di artisti con un comune interesse per le arti performative e la danza contemporanea, formatosi a Bruxelles nel 2005. CABRA si occupa di ripensare la relazione disgiuntiva tra individuo e collettivo nei contesti della produzione artistica, organizzando come ‘attività extra-curriculari’ eventi collaborativi che prendono altre forme rispetto allo spettacolo. CABRA cerca di progettare la possibilità di un artista/tribù o un’artista/topos, senza mitizzare l’idea del collettivo. CABRA è Sara Manente, Jaime Llopis, Marcos Simoes, Varinia Canto Vila, Norberto Llopis Segarra, Santiago Ribelles Zorita e Kyung Ae Ro.

RITA#5
di e con Sara Manente
assistenza Christophe Albertijn
contributi video Jaime Llopis, Marcos Simoes, Varinia Canto Vila, Santiago Ribelles Zorita
contributi testuali Santiago Ribelles Zorita
residenza e produzione Xing/Raum

Info: 051.331099, xing.it