Rabbia, Roccato e Pifarely insieme all’Area Sismica di Forlì

0
747

pifarelytrioDomenica 11 dicembre Area Sismica propone l’ultimo concerto di un anno intenso e ricco: a distanza di pochissimo dalla residenza con Martusciello e Meyer, Rabbia e Roccato tornano per esibirsi con un altro gigante della musica attuale, Dominique Pifarely (ore 18.00).

Stella del jazz europeo, Dominique Pifarely si distingue fin dagli esordi entrando a far parte della band di Mike Westbrook la Vienna Art Orchestra. Successivamente le collaborazioni si moltiplicano, così come i suoi progetti in solo con lo stesso Michele Rabbia, Louis Sclavis, Marc Ducret, Bruno Chevillon, François Couturier.

Daniele Roccato è un superlativo contrabbassista solista e compositore, amico e sodale di Stefano Scodanibbio, con cui ha fondato l’ottetto di contrabbassi Ludus Gravis, anima musicale del coreografo Virgilio Sieni, è stato definito da Sofia Gubaidulina “un genio… la sua interpretazione mi ha totalmente sconvolta, non ho mai sentito un contrabbasso suonare in questo modo”.

Michele Rabbia è un funambolo della batteria e di tutto ciò che si può percuotere, autore di memorabili performances in solo, grazie al suo interesse per la musica improvvisata ha collaborato in studio e dal vivo con i più disparati musicisti in ogni angolo del mondo. In Italia ha suonato e suona con tutti i big, da Schiaffini a Salis, da Fresu a Battaglia, così come all’estero con lo stesso Pifarély, Marc Ducret, Roscoe Mitchell, e tanti altri.

Domenica 11 dicembre, Area Sismica, Via le Selve 23, Forlì – Loc. Ravaldino in Monte, 18.00, info: 346 4104884