Prosegue Hello Stranger: “Too late!” dei Motus al Laboratorio delle Arti di Bologna

0
847

motus-tl-vincent-arbeletProsegue a Bologna la rassegna Hello Stranger, dedicata ai Motus nel 25esimo anno di attività della compagnia romagnola, che offre un programma ricchissimo di spettacoli, mostre, proiezioni cinematografiche.

Da questa sera, mercoledì 7 fino a domani, giovedì 8 dicembre va in scena al Laboratorio delle Arti di Bologna, Too Late!, uno spettacolo di Motus, con Silvia Calderoni e Vladimir Aleksic, ideazione e regia Enrico Casagrande e Daniela Nicolò.

Lo spettacolo fa parte di Antigone Rewind, progetto a cura di Fabio Acca della sezione Teatro del Centro La Soffitta, del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Too Late! è il secondo contest appartenente al progetto “Syrma Antigónes”, dove Silvia/Antigone/Emone si confronta con Vladimir/Creonte, secondo un crudo meccanismo di esposizioni e sfide che amplificano, in modo subdolo, i giochi di potere fra padri e figli, ma anche quelli dei “Nuovi Dittatori” di oggi. Dalle micro-intolleranze quotidiane alla perversione dei “Padri Mediatici” che agiscono “per il bene” dei figli, si entra nella sfera dell’intimo, per colpire al cuore, l’intoccabile famiglia italiana. I dialoghi sono generati dalla povertà del campo scenico, secondo un percorso drammaturgico quasi situazionista, che induce gli attori a partecipare attivamente al contraddittorio teorico-pratico sulla tentata messa in scena. Nella performance emergono “vaghe ombre” dall’Antigone del Living Theatre, vista in video: il “Too late!” che echeggiava ipnotico nel coro è rimasto talmente impresso da essere posto a titolo.

Come spiega il curatore Fabio Acca, «Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, fondatori della compagnia, hanno mescolato generi e formati espressivi, animati dalla necessità di confrontarsi con temi, conflitti, ferite dell’attualità (…) Il progetto “Antigone Rewind” mira a ricostruire una parte di questo destino all’insegna di Antigone e le rifrazioni che, da episodi come Too Late!, hanno condotto alle “prove” di The Plot is the Revolution nello storico teatro del Living Theater a New York, fino al debutto della creazione nel luglio del 2011 al Festival di Santarcangelo».

Nella stessa settimana il prossimo appuntamento della Rassegna Hello Stranger 25 anni di Motus, all’Arena del Sole di Bologna per Alexis di Motus, il 10 dicembre, ore 19.30.

Mercoledì 7 e giovedì 8, Laboratorio delle Arti, piazzetta Pier Paolo Pasolini 5b – ingresso via Azzo Gardino 65 Bologna, info: 051 2092000/400, dar.unibo.it

 

SILVIA MERGIOTTI