“Arrival” di Denis Villeneuve in anteprima a Bologna

0
1393

Questa sera, martedì 10 gennaio, sarà presentato in anteprima per il Future Film Festival al Cinema Odeon di Bologna (ore 21), Arrival, film accolto con entusiasmo da pubblico e stampa alla 73° Mostra del Cinema di Venezia.

Un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le susseguenti investigazioni viene formata una squadra di élite, capitanata dall’esperta linguista Louise Banks (Amy Adams). Mentre l’umanità vacilla sull’orlo di una Guerra globale, Banks e il suo gruppo affronta una corsa contro il tempo in cerca di risposte – e per trovarle, farà una scelta che metterà a repentaglio la sua vita e, forse, anche quella del resto della razza umana.

Premiato con il Future Film Festival Digital Award 2016, Arrival è diretto da Denis Villeneuve (Prisioners, Sicario), regista dell’atteso Blade Runner 2049, e interpretato da Amy Adams (The Fighter, American Hustle, Batman VS Superman, Big Eyes), Jeremy Renner (The Hurt Locker, Avengers, American Hustle) e dal veterano Forest Whitaker (Bird, La moglie del soldato, Southpaw – L’ultima sfida)

L’anteprima sarà presentata da Gabriele Niola, giurato del Premio Digital Award e giornalista (Wired), assieme ai direttori del Future Film Festival Giulietta Fara e Oscar Cosulich.

«Con questo film spettacolare e visionario, il migliore sul contatto con gli alieni dai tempi di Incontri ravvicinati del terzo tipo e E.T., prosegue la serie di anteprime “Aspettando il FFF”, che porterà a Bologna le più interessanti pellicole d’animazione o con effetti speciali – dicono i direttori del Festival – in attesa della diciannovesima edizione del Future Film Festival, che si svolgerà a Bologna dal 2 al 7 maggio 2017».

Un film che non si concede nulla di fantasioso, ma che cerca di tenere i piedi per terra mentre dialoga con gli alieni. In Arrival i VFX si sposano con la trama e figliano il sogno del cinema: scompaiono per lasciare posto ad un’impossibile realtà.”

Arrival uscirà nei cinema italiani il 19 gennaio 2017.

 

Martedì 10 gennaio, Cinema Odeon, via Mascarella 3, Bologna, 21.00, info: www.futurefilmfestival.org

 

SILVIA MERGIOTTI