XIII edizione di “Caffè Letterario” di Lugo

0
1180
Conferenza stampa presentazione Caffè letterario di Lugo, inverno 2017
Conferenza stampa presentazione Caffè Letterario di Lugo, inverno 2017
Conferenza stampa presentazione Caffè letterario di Lugo, inverno 2017
Conferenza stampa presentazione Caffè Letterario di Lugo, inverno 2017

Caffè Letterario” di Lugo giunge alla sua XIII edizione con la prossima stagione invernale che avrà inizio venerdì 13 gennaio e terminerà alla fine del mese di marzo. La rassegna, curata come sempre da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, prevede ventitré appuntamenti di diversi generi: narrativa, poesia, storia, arte e musica si intrecceranno per dare vita a un vero e proprio connubio culturale.

Novità di questa edizione una serie di cinque incontri dedicati all’unione tra la musica e la poesia, resi possibili grazie alla collaborazione con il conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna e una serie di lettori che fanno da prestavoce ai più grandi poeti della storia. A questa iniziativa si uniscono anche tre mostre pittoriche nei locali di Hotel Ala d’Oro di Lugo e una maratona letteraria in collaborazione con l’associazione Entelechia.

Quest’anno la rassegna inizia con tre appuntamenti consecutivi presso l’Hotel Ala d’Oro di Lugo. Il primo incontro, sabato 14 gennaio alle ore 18, prevede l’inaugurazione della mostra pittorica “Storie di corrispondenze nascoste” di Maria Giulia Guerra: protagoniste una serie di opere nate dal desiderio di animare il mondo delle cose e degli oggetti del quotidiano che prendono vita grazie alla luce e alla fotografia. A seguire, domenica 15 gennaio alle ore 18 il primo incontro di musica e poesia con i più celebri artisti del Novecento. Fryderyk Chopin, Robert Schumann, Franz Liszt nella musica e Giacomo Leopardi, Novalis, Lord Byron nella poesia saranno riportati in vita da Pietro Fresa al pianoforte e Patrizia Randi, Daniele Serafini e Claudio Nostri alla voce. Per concludere, lunedì 16 gennaio alle ore 21 il primo incontro letterario con Leonardo Caffo, scrittore e filosofo che presenta il suo saggio “La vita di ogni giorno”, un viaggio dentro la filosofia che risponde alle domande fondamentali di ognuno di noi.

Ospiti invece dei successivi appuntamenti saranno Massimo Cotto (20 gennaio), Martin Dodman (23 gennaio), Giorgio Ghiotti (27 gennaio), Oliviero Beha (1 febbraio), Davide Sibaldi (5 febbraio), Benedetta Tobagi (17 febbraio), Benedetta Craveri (20 febbraio), Paolo Cognetti (1 marzo), Osvaldo Guerrieri (6 marzo), Marco Martinelli (13 marzo), Marcello Flores (22 marzo), Ernesto Galli Della Loggia (27 marzo), Massimo Donà (31 marzo).

Da venerdì 13 gennaio a venerdì 31 marzo 2017, “Caffè Letterario”, Lugo
Sabato 14 gennaio, inaugurazione mostra “Storie di corrispondenze nascoste”, Lugo Hotel Ala d’Oro, ore 18
Domenica 15 gennaio, incontro di musica e poesia, Lugo Hotel Ala d’Oro, ore 18
Lunedì 16 gennaio, Leonardo Caffo presenta “La vita di ogni giorno”, Lugo Hotel Ala d’Oro, ore 21

info: caffeletterariolugo.blogspot.it