“Voli Astrali”, la mostra-dedica a Giancarlo Montuschi

0
991
Il matto
Il matto "I Tarocchi"- acrilico e sabbia su tela
Il matto "I Tarocchi"- acrilico e sabbia su tela
Il matto “I Tarocchi”- acrilico e sabbia su tela

Voli Astrali” è il titolo della mostra dedicata all’artista romagnolo Giancarlo Montuschi che sarà allestita presso Il Vicolo Galleria Arte Contemporanea di Cesena da venerdì 24 febbraio fino a sabato 25 marzo 2017.

Venerdì 24 febbraio alle ore 18 si terrà l’inaugurazione durante la quale Marisa Zanetti – curatrice della mostra insieme a  Augusto Pompili – introdurrà l’autore e le sue opere, mentre successivamente Andrea Vitali,  Presidente dell’Associazione LE TAROT di Faenza ed esperto di simbolismi rinascimentali, terrà una relazione sugli Arcani Maggiori dei Tarocchi e sulle loro relazioni con  l’Astrologia e le Scienze iniziatiche.

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi sono infatti i protagonisti della mostra, raccontati attraverso oltre 50 opere, tra dipinti e ceramiche, che mettono bene in scena il concetto di arte come luogo privilegiato del simbolo. Le opere di Giancarlo Montuschi raccontano infatti la via iniziativa dei Tarocchi attraverso la rappresentazione di spazi utopici e irreali o di tavole colorate e ricche di significati simbolici. Il risultato di tale operazione è la creazione di un universo fantastico dove l’uomo si fonde con il mondo animale e vegetale, fino a diventare un tutt’uno armonico con esso. La mostra traccia inoltre percorsi fantastici anche dell’interpretazione dei segni zodiacali attraverso la realizzazione di  nuovi paesaggi interiori.

Ponendosi come narrazione per immagini dall’accento poetico e musicale, l’esposizione sembra richiamare, nelle forme e nelle scene ludiche e profetiche, il futurista  Fortunato Depero e i suoi proseliti  Ugo Nespolo e Mark Kostabi. In ogni opera, infatti, ciascun elemento sembra essere ritagliato e definito congiungendo colore a colore, come una sorta di incastro che anima un mondo fantastico e incantato.

Venerdì 24 febbraio, “Voli Astrali”, Il vicolo Galleria Arte Contemporanea Cesena, ore 18 – info: ilvicolo.com