“Deve ancora venire”, cantautori italiani sul palco del CISIM

0
1083
Giacomo Toni
Giacomo Toni
Giacomo Toni
Giacomo Toni

Deve ancora venire” è il titolo della rassegna musicale che da quattro anni anima il palco del CISIM di Lido Adriano. Nata da un’idea di Lanfranco “Moder” Vicari, direttore artistico del Cisim, e del musicista Francesco Giampaoli, la rassegna propone ogni anno concerti di cantautori italiani che presentano il loro progetti. Venerdì 24 febbraio alle ore 21 il palco del locale ospiterà tre grandi artisti: Giacomo Toni, Cappadonia e Le visioni di Cody.

 

Giacomo Toni canta Iannacci, presentando il suo progetto di tributo a uno degli artisti italiani più amati e conosciuti al quale da sempre si ispira. La sua musica unisce un jazz ricercato a dei ritmi blues e  incursioni swing che fanno da sfondo a testi spesso ironici e pungenti. Nelle parole di Giacomo Toni spesso si nascondo storie a volte malinconiche ma sincere, altre volte ciniche ma euforiche che rimandando spesso al genio di musicisti come Gaber, Iannacci, Conte, Capossela.

A seguire, Cappadonia, cantautore siciliano che dal 2014 ha instaurato una collaborazione artistica con Alessandro Alosi – produttore del suo primo album –, presenta il suo secondo album, edito nel 2016 per  BruttureModerne/Audioglobe, dal titolo “Orecchie da elefante”.  Il disco vanta una serie di collaborazione che uniscono il cantautorato italiano a sonorità  rock/folk di origine nord-europea e statunitense. Oltre ad essere molto apprezzato dalla critica, LP ha anche ricevuto una nomination come miglior opera prima per le TARGHE TENCO 2016.

A chiudere la serata, Le visioni di Cody presenteranno il loro ultimo album “Celestino”. Nata nel 2003 a San Piero in Bagno, la band sviluppa un genere e una musica rock alternativa che si basa sul principio dell’indipendenza creativa. Proprio per questo motivo è difficile trovare nelle loro sonorità tracce e riferimenti evidenti a musiche del passato. In particolare, nelle loro canzoni risulta esserci sempre qualcosa di estraneo che non rientra nei cosiddetti canoni classici della musica italiana.

Venerdì 24 febbraio, “Deve Ancora Venire”, CISIM Lido Adriano, ore 21 – info:ccisim.it