Luongo, scatto dal viaggio in Vietnam

Viaz

Si viaggia per turismo. O si viaggia da viaggiatori viaggianti, a sentire Fossati. Si viaggia per cercare lavoro. Si viaggia per esplorare. Si viaggia, purtroppo, per conquistare. Si viaggia per conoscere.

La rassegna Qua &Là, curata da Controsenso e Bottega Matteotti di Bagnacavallo, invita alla scoperta del viaggio, in tutte le sue forme, attraversando musiche, letture, racconti, proiezioni, cibi e tutto quello che la fantasia suggerisce.

Primo appuntamento in programma il 2 maggio con Paolo Gagliardi che presenta E’ viaz dl’anma (Tempo al Libro 2011) e alcune anticipazioni del suo prossimo lavoro Cl’étra ca, piccola Spoon River della Bassa Romagna. Di lui Giovanni Nadiani scrive: «I risultati raggiunti con questa opera prima l’inserisce a tutti gli effetti e con pieno diritto nella grande stagione della poesia romagnola». Intermezzi di Gianfranco Ferri alla fisarmonica.

Si prosegue il 7 maggio, con la proiezione di Cous cous (La Graine et le mulet; Francia 2007; 157’; regia di Abdellatif Kechiche). Il film sarà introdotto da Mario Mazzotti. Ambientato a Sète, cittadina vicino a Marsiglia, il film racconta di Monsieur Beiji, sessantenne, che lavora in un cantiere navale del porto ed è ormai allo stremo delle forze dopo anni di questo duro mestiere, ma continua sempre a sperare in un domani migliore.

Martedì 14 maggio, una serata informale, come nel salotto di casa propria, un amico racconta il proprio viaggio, proiettando le foto scattate. Sarà Marco Luongo con il suo Vietnam.

La rassegna chiude il 16 maggio con le melodie zingare dei Balcani eseguite da Duo Jakova Sindona, composto da Bardh Jakova (meglio conosciuto come capobanda degli Spartiti per Scutari) alla fisarmonica e voce,
 e da Gioele Sindona al violino e darbouka. Il concerto è organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

Fino al 2 giugno resterà infine in vetrina la mostra fotografica “Un centro benessere chiamato Appennino” a cura del Cai di Lugo.

2-16 maggio, Qua & Là, Bottega Matteotti, via Matteotti 26, ore 21, ingresso gratuito, info: 0545 60784, www.bottegamatteotti.it. La serata del 7 maggio è su invito

 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here