Alla scoperta del Lago dei Gelsi

0
1258

Il Lago dei GelsiIl 26 maggio si celebra in tutta Europa la «Giornata dei Parchi» per ricordare l’istituzione del primo parco in Svezia nel 1909. L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna partecipa a questo anniversario promuovendo l’«Open Week End dei Parchi» nei giorni di sabato 25 e domenica 26 maggio. Si tratta di un ampio programma di iniziative, visite guidate, aperture straordinarie delle aree protette nei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Lugo, Massa Lombarda (per info, vedi siti labassaromagna.it e romagnadeste.it).

Tra le tante proposte, segnaliamo quelle organizzate dall’Associazione Primola di Cotignola e incentrate sulla valorizzazione del Lago dei Gelsi. È questo il nome provvisorio dato al bacino di cava dismessa, e in parte rinaturalizzato, adiacente al Parco Pertini e facente parte delle aree protette di Cotignola (riconosciute dal Ministero dell’Ambiente) costituite anche da un tratto del torrente Senio e da uno del Canale dei Mulini (ponte della “Chiusaccia” / via Canale). Questi due tratti presentano lembi di boscaglia igrofila, con salice bianco e prati naturali, mentre nel bacino dell’ex-cava, bordato da salici bianchi e pioppi neri, sono presenti molte specie di uccelli e non è rara la testuggine palustre europea (Emy orbicularis), specie protetta.

Primola, dunque, organizza due visite guidate alla scoperta dei Lago dei Gelsi, la prima la mattina di venerdì 24 maggio per i bambini delle scuole elementari, la seconda domenica 26 alle 12.30 aperta a tutti e gratuita. Ma l’appuntamento principale è per il pomeriggio di sabato 25: dalle ore 13.30 in poi verrà organizzata infatti una mezza giornata di volontariato per la pulizia dell’area attorno al Lago dei Gelsi. I volontari dovranno portare da casa guanti da lavoro e stivali alti (questi ultimi non obbligatori), mentre tutto il resto sarà fornito sul posto. Il ritrovo è al centro sociale Il Cotogno nel Parco Pertini dove, al termine dei lavori, ci sarà un aperitivo (per informazioni e adesioni telefonare al 349 3523188).

Un’altra iniziativa dell’Open Week End che segnaliamo è «Doni di Primavera – Biciclettando nella Terra del Benvivere» in programma domenica 26. Si tratta di un percorso di 42 chilometri per gli appassionati del pedale nei comuni di Lugo, Bagnacavallo, Cotignola e Bagnara (info: 0545 280898, turismo@unione.labassaromagna.it).