Se la riviera ci mette l’anima

0

boy georgeSul manifesto ufficiale dell’ottava edizione della Notte Rosa campeggia una parola di felliniana memoria: AsaNIsiMAsa. È la formula magica che utilizzano i bambini di 8 e ½ per far muovere gli occhi di un ritratto.

Parola senza senso, forse. Eppure, a guardar bene, il nonsense nasconde dentro di sé la parola anima e quest’anno 8 e ½ festeggia i cinquant’anni. Due indizi, ne manca uno per fare una prova. Cosa accomuna il crepuscolare Gino Paoli, il minimalista Michael Nyman, l’eclettico Boosta dei Subsonica, i nostalgici del sound vintage Malika Ayane e Giuliano Palma & The Bluebeaters, il vulcanico dj Benny Benassi, il leggiadro Raffaele Paganini, gli evergreen Pooh, Antonello Venditti e Cugini di Campagna, il contemporaneo Niccolò Fabi? Sono tutti artisti con l’anima.

Tre indizi, una prova: la Notte Rosa svelerà la sua anima venerdì 5 luglio colorando la riviera romagnola da Comacchio a Cattolica. Dal tramonto di venerdì 5 a quello di domenica 7, la riviera sarà in festa, anzi sarà una festa, dando il meglio di sé con oltre 300 eventi  rigorosamente in rosa. Quest’anno, per il popolo rosa, oltre due milioni di persone, è stato apparecchiato un programma per tutti i gusti. Venerdì 5 a Lido delle Nazioni (Fe) saliranno sul palco Giuliano Palma & The Bluebeaters accompagnati da uno mito della canzone italiana, Gino Paoli, mentre sabato 6 sarà il turno, a Lido di Spina (Fe), del Plug Festival con dj set di Boosta dei Subsonica.

A Ravenna, direttamente dal programma di Ravenna Festival 2013, venerdì concerto dei PB Underground. A Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata, venerdì 5 apertura straordinaria di sera degli stabilimenti balneari, in piazza Garibaldi a Cervia That’s all folk, musica e balli folk della grande tradizione locale, e sabato 6 ai Magazzini del Sale cervesi Canal Latino, samba e musiche e danze caraibiche.

A Cesenatico salgono sul palco di Radio Bruno Estate Francesco Renga,Ron, Antonio Maggio (vincitore Sanremo giovani)e la rapper Baby K.

A Gatteo Mare (Fc) venerdì esibizione di Andrea Mingardi e la Rosso Blues Brothers Band, mentre a Cesenatico concerto di Radio Bruno Estate. A Bellaria La Notte Rosa dei Bambini venerdì e sabato, tra giochi, intrattenimento, circo di strada, clowneria e laboratori, e il Musical La Sirenetta sabato 6 luglio. A Rimini e Riccione l’atmosfera della Notte Rosa si respirerà già dai giorni precedenti: sabato 29 giugno, dal tramonto, si terrà a Rimini la seconda edizione della Molo Street Parade: 60 dj in postazione su 10 pescherecci attraccati sul Portocanale di Rimini. Special guest: Boy George e Taboo dei Black Eyed Peas.

Giovedì 4 luglio, come anteprima della Notte Rosa, a Riccione concerto di Niccolò Fabi, mentre venerdì, alle 22, salirà sul palco di piazzale Fellini Antonello Venditti. Sempre a Rimini, sabato sera i Cugini di Campagna. A Riccione, in piazzale Roma, venerdì sarà di scena Malika Ayane e al Cocoricò salirà in consolle a tarda notte Benny Benassi. Sabato 6, sempre in piazzale Roma a Riccione, spazio a Raffaele Paganini e ad Annarosa Petri, a seguire Kelly Joyce. Venerdì a Misano Adriatico i Pooh. A Cattolica sabato sarà la volta della Grammar School con i classici del pop-rock del XX secolo.

Per uno dei momenti più attesi della Notte Rosa, il concerto all’alba, sul palco allestito sulla spiaggia di Riminiterme, alle 5 del mattino di sabato 6 luglio, ci sarà un ospite d’eccezione, Michael Nyman, con il suo ricco repertorio minimalista, accompagnato dal sorgere del sole.

 

da venerdì 5 a domenica 7 luglio

AsaNIsiMasa

NOTTE ROSA – OTTAVA EDIZIONE

Riviera Adriatica

Info: lanotterosa.it