Born to be natural wine

0
719

criticalwine_mediaNasce a Bologna Natural Critical Wine, la fiera vinicola auto-organizzata dall’associazione Contadini Critici per raccontare, attraverso i propri vini, la biodiversità, il rapporto profondo con il territorio e il lavoro delle donne e degli uomini che scelgono di praticare agricoltura contadina con metodi naturali, biologici e biodinamici.

Durante la sua prima edizione, in programma sabato 1 e domenica 2 giugno 2013 presso lo Spazio Verde del parco della Montagnola, in via Irnerio a Bologna, Natural Critical Wine ospiterà i vini e le storie di 30 vignaioli provenienti da diverse regioni italiane e francesi, accompagnati da cibi artigianali del territorio.

Natural Critical Wine raccoglie l’eredità di Vini di Vignaioli, l’iniziativa nata nel 2001 a Fornovo, in provincia di Parma – e approdata a Roma per la sua ultima edizione – da un’idea di Marie Christine Cogez, appassionata di vini e attivista in progetti di tutela ambientale. Un’esperienza, questa, che Contadini Critici ha condiviso e a cui ha partecipato negli anni, scegliendo quest’anno di portarne traccia a Bologna.

«Il vignaiolo fa quello che dice e dice quello che fa», questo dice e rivendica l’associazione Contadini Critici per sostenere la pratica dell’autocertificazione, basata sul principio di responsabilità e sulla trasparenza dei metodi di coltivazione e trasformazione.

Naturale, vero, sincero, biologico, biodinamico, appassionato, autentico, semplice, ricco, umano: è il vino dei Contadini Critici, svincolato dall’omologazione dei gusti e dei prodotti cui tende il mercato. Appassionato e umano, come il lavoro di chi lo produce, secondo i principi dell’agricoltura contadina, e lo distribuisce, con reti solidali e locali e rispettando il principio del prezzo sorgente, quello praticato dal produttore prima di ogni altro ricarico della catena commerciale.

Natural Critical Wine è aperto al pubblico con la degustazione e la vendita sabato 1 giugno, dalle 10 alle 19, e domenica 2 giugno dalle 11 alle 18. Domenica mattina, dalle 9 alle 11, l’iniziativa ospita, inoltre, la tavola rotonda “L’etichettatura dei vini naturali“, un momento di confronto e di riflessione sul dibattito in corso sulle certificazioni dei vini naturali. Partecipano alla tavola rotonda Antonio Onorati, presidente del centro internazionale Crocevia ed esperto di politiche agricole, Christine Cogez, ideatrice di Vini di Vignaioli, Alessandro Dettori, vignaiolo associato a Gruppo Renaissance e FIVI, ed Emilio Falcione, vignaiolo e portavoce dell’associazione Contadini Critici.

L’ingresso a Natural Critical Wine costa 10 euro (+ 2 euro di caparra per il bicchiere).

Natural Critical Wine è ospitato da Montagnola Bologna, un progetto di Antoniano Onlus, Arci Bologna, Comune di Bologna in collaborazione con ComunicaMente Group e Associazione Deades.

1-2 giugno, Bologna, Natural Critical Wine, Parco della Montagnola,  info: http://contadinicritici.noblogs.org