Ravenna viso-in-aria, gran finale al Cisim

0
744

romCon l’ultima giornata della Festa della Repubblica al CISIM di Lido Adriano, si conclude anche la lunga kermesse di Ravenna viso-in-aria, il grande contenitore di eventi (promosso da Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, Cooperativa E, Lato Oscuro della Costa/cooperativa Libra) che dallo scorso novembre ha animato la scena culturale ravennate proponendo spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche, incontri, presentazioni di libri, laboratori, performance, installazioni e altro ancora.

L’atto finale di questa bella esperienza si svolge, come detto, al CISIM, domenica 2 giugno, con una serie di iniziative che hanno il loro fulcro, alle ore 18, nell’interessante incontro Prospettiva Rom. Su questo tema saranno proposti confronti, ascolti, visioni a partire dal libro Confini Diamanti di Andrea Mochi Sismondi (ed. Ombre Corte), nel quale l’autore racconta la propria straordinaria esperienza di vita trascorsa, assieme alla moglie Fiorenza Menni e al figlio piccolo Marco, a Šutka in Macedonia, unica municipalità al mondo in cui i rom sono in maggioranza. A Prospettiva Rom partecipano Joakim Eskildsen (fotografo) e Cia Rinne (performer e poeta), autori del progetto The Roma Journeys, viaggio tra i rom di sette differenti paesi, dalla Finlandia all’India. Insieme a loro ci saranno Daniele Todesco (bibliotecario e attivista), Leonardo Piasere (antropologo), Elena Di Gioia (curatrice artistica), Faat Abedin e Amet Iasar (del Theatre Roma di Šutka) e Fiorenza Menni (attrice e autrice). Gli ascolti sono a cura di Elio Pugliese (etnomusicologo).

Prima di Prospettiva Rom, alle  ore 17, è in programma la presentazione dei laboratori di mosaico, fotografia, scrittura e teatro realizzati dal CISIM nel corso dell’ultima stagione, con Associazione Culturale Marte, Osservatorio Fotografico, Laura Gambi, Lanfranco Vicari.

La serata, poi, prosegue con la Cena in cortile alle ore 20.30. Quindi, il Laboratorio hip hop in collaborazione con On The Move, che lancerà, alle ore 22, il concerto live de Il Lato Oscuro della Costa e Claver Gold.

 

Al CISIM di Lido Adriano (RA), viale Parini 48

Per info e prenotazioni: 339 8272574 / federica.vicari@gmail.com