Ascoltando tra le righe

0

audiobookLe nuove tecnologie e le applicazioni web che continuano a nascere di anno in anno a ritmo febbrile ci hanno ormai abituato a uno stile di vita online che trova in smartphone e tablet il complemento necessario per restare al passo coi tempi e non sentirsi esiliati dal villaggio globale.

Così, sebbene sia ormai impensabile una giornata al mare senza leggere i fatti altrui su facebook e commentare su twitter il vento fastidioso che si alza all’improvviso, è necessario che anche la cultura trovi un mezzo di diffusione web che permetta ai bagnanti più informatizzati di non rinunciare al piacere di un libro mentre fanno check-in su four square.

Con questo spirito è partito il progetto Audiobook sotto il sole di Cervia. L’iniziativa organizzata da CNA Ravenna e Cooperativa bagnini di Cervia sarà la novità della Riviera romagnola per l’estate 2013. La spiaggia con il wi-fi gratuito più lunga d’Italia, in tutto 9 km di costa, si mette al servizio della cultura. Nei 200 stabilimenti balneari che da Milano Marittima e Cervia, si estendono a sud fino a Pinarella e Tagliata, i bagnanti potranno ascoltare gratuitamente il loro libro preferito attraverso il collegamento wi-fi che ogni stabilimento offre alla propria clientela.

Il servizio funziona in maniera molto semplice: richiedendo la card gratuita al bagnino e scaricando l’audiolibro direttamente su smartphone o tablet. Il resto lo fa la rete veloce wi-fi di Acantho: in pochi minuti sarà possibile avere l’opera narrata direttamente nelle cuffie, comodamente stesi al sole, in totale relax, con i piedi nella sabbia e un the freddo che risale la cannuccia.

Una novità del genere meritava una presentazione d’eccezione. Così è stato grazie alla voce dello scrittore Carlo Lucarelli che nella sera dello scorso 28 giugno, nella suggestiva cornice dei Magazzini del sale di Cervia ha dato il via ufficiale a Audiobook sotto il sole di Cervia con l’allestimento dell’audiodramma Radiogiallo, adattamento e regìa di Sergio Ferrentino.

Unica nel suo genere, la performance ha mostrato in diretta al pubblico come nasce un audio-dramma, una produzione spettacolare che mette insieme attori, musica, effetti speciali, realizzata in Italia da Fonderia Mercury. La particolarità dello spettacolo è stata l’insolita modalità di interazione tra attori e spettatori: il pubblico infatti, è stato dotato all’ingresso di una cuffia, con la quale ha potuto ascoltare l’opera e vedere gli attori succedersi sul palco. Il progetto ha l’obiettivo di trasformare il Radiodramma in Audiodramma, trasferendolo dalla radio al teatro, fino al web per divenire una produzione al passo coi tempi, al servizio dei giovani e di chi vuole vivere la lettura e le giornate in spiaggia in maniera divertente innovativa.
AUDIOBOOK SOTTO IL SOLE DI CERVIA

Stabilimenti balneari di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata

Info: turismo.comunecervia.it