Finissage del 58° Premio Faenza

0
728
Nero/Alessandro Neretti, Premio Faenza under 40

 

Nero/Alessandro Neretti, Premio Faenza under 40
Nero/Alessandro Neretti, Premio Faenza under 40

Ultimi due giorni disponibili per visitare la mostra del 58° Premio Faenza. L’esposizione chiude domenica 22 settembre, con un incontro pubblico, a partire dalle 17, sul tema della ceramica nell’arte contemporanea con gli artisti che hanno partecipato al 58° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea.

L’esposizione, inaugurata lo scorso 16 maggio, raccoglie un centinaio di opere selezionate su un totale di 1249 opere presentate da tutto il mondo e che utilizzano la ceramica come linguaggio della contemporaneità.

Uno spaccato internazionale sull’arte ceramica contemporanea e un viaggio volto all’esplorazione delle poetiche e dei linguaggi degli artisti di oggi che si confrontano, sempre più spesso, sui temi dell’attualità, della riflessione sociale e antropologica, attraverso la tecnica ceramica e l’installazione.

Un’edizione, quest’anno, che si è dimostrata particolarmente interessante, perché ha visto la partecipazione di moltissimi giovani artisti che appartengono alla scena più aggiornata del panorama artistico contemporaneo nazionale e internazionale.

“Siamo riusciti con questa edizione a dialogare con i linguaggi della contemporaneità. – spiega Claudia Casali, direttrice del MIC – I tanti articoli usciti in questi giorni sulla stampa nazionale e internazionale stanno a dimostrare come questo Premio abbia avuto un carattere di eccezionalità. Anche il riscontro del pubblico è stato molto positivo. L’incontro di domenica con gli artisti intende fornire un ulteriore momento di riflessione sulle potenzialità del Premio. In vista della prossima edizione”.

In allegato le foto delle opere dei primi tre premiati di questa edizione.

Museo Internazionale delle ceramiche in Faenza. Info: 0546 697311, 0546 697308, info@micfaenza.org, www.micfaenza.org