Immaginiamo la città del futuro

0
902

smart-cityCome vorreste e come immaginate la vostra città nel 2050? Il gruppo degli architetti faentini +A!, con la convinzione che l’architettura influenzi i gruppi sociali e viceversa, per raccontare i modi diversi di vivere e percepire la città, mostrare pensieri sulla sua immagine futura, i timori, le speranze, i desideri, ha prodotto PRIVATO/PUBBLICO, un’installazione video alla Galleria della Molinella di Faenza coinvolgendo in interviste-riflessioni gli abitanti stessi e gli operatori culturali della città.

«A noi architetti questo tema sta molto a cuore. – spiega il gruppo +A! – La società globale sta attraversando un momento particolare caratterizzato da numerosi e rapidi mutamenti, le persone si trovano spaesate, prive dei tradizionali punti di riferimento e senza strumenti adeguati per affrontare la complessità del cambiamento e dell’incertezza che è il tema dominante oramai della nostra esistenza».

Da questo spunto, fino al 6 ottobre, la Galleria della Molinella diventerà poi riferimento per workshop aperti a tutti di architettura, incontri, concerti, presentazioni di libri e percorsi tra gli studi di architettura analizzando temi che vanno dall’ecosostenibilità delle città con i progetti delle smart city e il riutilizzo di materiali, alla relazione tra spazi architettonici, urbanistica e cultura.

26 settembre-6 ottobre, Privato/Pubblico, Faenza, Galleria della Molinella, inaugurazione ore 19,

Orari di apertura: lun-ven 16-22, sab-dom 10-13/16-22, Info e programma completo: http://kartfaenza.wordpress.com/privatopubblico/