La nuova stagione del Caffè Letterario di Lugo

0
722

caffe 4Compie 10 anni il Caffè Letterario di Lugo. E festeggia la ricorrenza proponendo una nuova stagione di appuntamenti quanto mai ricca, interessante e articolata.

L’Autunno 2013 del Caffè Letterario si inaugura lunedì 30 settembre con la presentazione del libro Machiavelli e l’incontro con il suo autore Gennaro Maria Barbuto (ore 21 alla Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, introduce  Marco Scardovi). Caso ha voluto che proprio questa serata inaugurale coincidesse con il 400° incontro promosso dal Caffè Letterario dal suo avvio ad oggi: un traguardo davvero notevole per una iniziativa che in questi dieci anni ha saputo portare a Lugo nomi di prima grandezza del panorama culturale italiano (e non solo) come Tonino Guerra, Philippe Daverio, Gillo Dorfles, Luciano Canfora, Vincenzo Cerami, Folco Quilici, Margherita Hack, Emilio Gentile, Edmondo Berselli… solo per citarne alcuni.

La nuova stagione del Caffè Letterario propone la bellezza di 21 appuntamenti in meno di tre mesi (fino al 13 dicembre), articolati in 14 presentazioni di libri e incontro con gli autori, 5 Serate conviviali dedicate al piacere della gola (con i piatti preparati dal Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro) e dell’anima (con accattivanti proposte musicali e di letture a tema), una Maratona letteraria (il 12 ottobre con il Don Chisciotte di Cervantes, presso l’associazione Entelechia) e una doppia conferenza: venerdì 11 ottobre con Bruno D’Amore e Alberto Bertoni che si confronteranno sul tema Poesia e Matematica. I due universi dell’essere umano, con accompagnamento musicale al pianoforte di Pier Marco Turchetti.

L’appuntamento successivo alla serata inaugurale è per mercoledì 2 ottobre con Adele Corradi che presenterà il suo libro Non so se don Lorenzo dedicato alla figura di don Milani (ore 21 alla Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, introduce Patrizia Randi).

Info: caffeletterariolugo.blogspot.it

ANGELO FARINA