Gentile dott.ssa,

sono una ragazza di 20 anni e da 5 mesi sono fidanzata con il mio primo ragazzo. Per il primo mese tutto bene e poi abbiamo iniziato a litigare in modo abbastanza acceso. Da un anno conosco una ragazza, diventata la mia miglior amica e nelle discussioni col mio ragazzo mi aiuta sempre molto. Nelle ultime settimane però ho iniziato a sognarla in atteggiamenti intimi con me e per questo quando la vedo la guardo con occhi diversi. A volte mi sembra di essere attratta da lei e questo mi spaventa. Come faccio a capire se sono gay o no?

F., Bologna

Cara F.,

sei ancora molto giovane e durante l’adolescenza è frequente un’incertezza nell’orientamento sessuale, influenzata dalla curiosità di entrare in un mondo – quello sessuale – fino a quel momento sconosciuto e dall’incertezza anche rispetto alla propria identità, a se stessi e a cosa si vorrebbe essere o diventare.

Concediti del tempo per sentire meglio la tua scelta sessuale, forse non ancora compiuta completamente o magari resa confusa semplicemente dai litigi col fidanzato. Peraltro si tratta della tua prima storia d’amore, come tale caratterizzata da ansie e paure, da automatismi ancora da conquistare e da un nuovo ruolo – quello di fidanzata – che non avevi mai sperimentato prima. Concediti tempo per capire se tu e il tuo lui siete sulla stessa lunghezza d’onda, se avete valori comuni grazie ai quali poter costruire un rapporto solido e duraturo nel tempo. E se così non fosse non significherà automaticamente che sei omosessuale, magari non è lui la persona giusta, come spesso succede alle prime esperienze.

Capisco quanto questi sogni possano averti turbata ma ricorda che il significato del sogno – ammesso che realmente ce ne sia uno – non è necessariamente quello letterale, ossia sessuale. Gli atteggiamenti intimi possono anche indicare una forte intesa con la persona che ci è partner nel sogno, essere espressione di un affetto profondo, il riconoscersi, quasi uno specchiarsi nell’altro. Addirittura potrebbe esprimere la paura che il fidanzamento – di cui peraltro non sei così sicura, visti i frequenti litigi – ti possa far perdere un legame importante, come quello costruito nel tempo con la tua migliore amica.

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteRicominciano
Prossimo articoloDolby

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here