Sono gay?

0
644

Gentile dott.ssa,

sono una ragazza di 20 anni e da 5 mesi sono fidanzata con il mio primo ragazzo. Per il primo mese tutto bene e poi abbiamo iniziato a litigare in modo abbastanza acceso. Da un anno conosco una ragazza, diventata la mia miglior amica e nelle discussioni col mio ragazzo mi aiuta sempre molto. Nelle ultime settimane però ho iniziato a sognarla in atteggiamenti intimi con me e per questo quando la vedo la guardo con occhi diversi. A volte mi sembra di essere attratta da lei e questo mi spaventa. Come faccio a capire se sono gay o no?

F., Bologna

Cara F.,

sei ancora molto giovane e durante l’adolescenza è frequente un’incertezza nell’orientamento sessuale, influenzata dalla curiosità di entrare in un mondo – quello sessuale – fino a quel momento sconosciuto e dall’incertezza anche rispetto alla propria identità, a se stessi e a cosa si vorrebbe essere o diventare.

Concediti del tempo per sentire meglio la tua scelta sessuale, forse non ancora compiuta completamente o magari resa confusa semplicemente dai litigi col fidanzato. Peraltro si tratta della tua prima storia d’amore, come tale caratterizzata da ansie e paure, da automatismi ancora da conquistare e da un nuovo ruolo – quello di fidanzata – che non avevi mai sperimentato prima. Concediti tempo per capire se tu e il tuo lui siete sulla stessa lunghezza d’onda, se avete valori comuni grazie ai quali poter costruire un rapporto solido e duraturo nel tempo. E se così non fosse non significherà automaticamente che sei omosessuale, magari non è lui la persona giusta, come spesso succede alle prime esperienze.

Capisco quanto questi sogni possano averti turbata ma ricorda che il significato del sogno – ammesso che realmente ce ne sia uno – non è necessariamente quello letterale, ossia sessuale. Gli atteggiamenti intimi possono anche indicare una forte intesa con la persona che ci è partner nel sogno, essere espressione di un affetto profondo, il riconoscersi, quasi uno specchiarsi nell’altro. Addirittura potrebbe esprimere la paura che il fidanzamento – di cui peraltro non sei così sicura, visti i frequenti litigi – ti possa far perdere un legame importante, come quello costruito nel tempo con la tua migliore amica.