Maledetta gelosia!

0

 

gelosia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentile dottoressa,

 

ho 36 anni e credo di aver trovato la donna giusta, quella con cui pensare ad un futuro insieme e a costruire una famiglia. Ho un problema però che spesso mi porta a stare male e soprattutto a discutere con lei. Sono geloso del suo passato, dei suoi ex fidanzati e oltretutto mi vergogno molto di ciò perchè mi rendo conto che il passato è passato, e che lei ha scelto me. Mi rassicura molto parlarne con lei, ma purtroppo spesso finiamo anche per litigare perchè lei mi dice che non ha voglia di parlare del passato ma di noi e io lo interpreto come un segnale di legame col passato. Credo di essere l’unico a soffrire di questa forma di gelosia.

Grazie, M.

Caro M.,

innanzitutto non pensare di essere l’unico a soffrire di gelosia retroattiva. Purtroppo si tratta di una trappola molto diffusa ed insidiosa per un rapporto. Potrei dirti che la strategia adatta ad affrontare questo problema sia il cercare di allontanare questi pensieri di gelosia legati a persone del passato e concentrarti sul fatto che solo tu rappresenti il presente ed il desiderio della tua fidanzata in questo momento. Allo stesso tempo, dalle poche righe a mia disposizione, noto che cerchi già di compiere questa operazione mentale, ripetendoti che “il passato è passato” ma alle volte non sembra essere sufficiente per non pensarci, non soffrire e poi per non discutere. Mi mancano dati temporali. Se la vostra storia è ancora all’inizio tale problema potrebbe scemare con il tempo, dopo che tu avrai chiesto più volte rassicurazioni alla tua lei, e avrai acquisito anche maggiore sicurezza nel vostro rapporto e consapevolezza del fatto che, grazie a progetti comuni, non stai rappresentando solo il presente ma anche il futuro per lei. Se tale problema invece va avanti da molto tempo oppure non dovesse scemare col tempo, la gelosia retroattiva potrebbe mascherare altre problematiche quali ad esempio una carenza sul piano dell’autostima. A quel punto potresti lavorare individualmente sull’accertare cosa si nasconda dietro la gelosia oppure in coppia assieme a lei sul rafforzamento della vostra relazione e della reciproca fiducia.

 

IMPORTANTE: SE VOLETE SCRIVERE ALLA PSICOLOGA DI GAGARIN scrivetele all’indirizzo: alicelombardi@hotmail.com oppure al suo studio in via Mazzini 14, 48121 Ravenna