Alessio Lega, belle canzoni e un po’ di sani ideali

0

 

C’è un cantautore ancora tutto da scoprire, impegnato e poetico. E’ un cultore della lingua, storico della canzone internazionale, cantante di impostazione teatrale legato alla tradizione francese, scrive con un occhio alla forma e un altro alla giustizia sociale e domenica presenta il suo  il suo nuovo disco “Malatesta”, da poco uscito.

ALESSIO LEGA, già fumettista e impiegato di concetto, ha iniziato a scrivere canzoni nel 1985 esordendo in pubblico come cantautore nel 1988. Nato a Lecce ma trasferitosi a Milano, comincia nel 1997 un’ininterrotta attività concertistica che lo porterà a calcare i palchi delle feste di piazza, delle biblioteche, dei centri sociali e dei circoli culturali di tutta Italia. Anarchico dichiarato – come il cantautore Fabrizio De André di cui ha interpretato diversi brani e a cui ha dedicato la canzone, I funerali del pirata – Alessio Lega compone canzoni “politiche” e d’amore che nei concerti alterna a pezzi di famosi cantautori francesi come Leo Ferré e Jacques Brel.
Proprio il binomio tra amore e politica gli è valso, nel 2004 la Targa Tenco come miglior opera prima per l’album Resistenza e amore realizzato assieme ai Mariposa.
È anche il primo cantante a partecipare nel 2006 all’iniziativa del sito Bielle “Libera musica in libero stato” mettendo “Resistenza e amore” in libero download su internet. Molti dei suoi brani sono ascoltabili e scaricabili dal suo sito. Nel 2006 esce il suo secondo disco: Sotto il pavé la spiaggia che contiene versioni italiane inedite di cinque cantautori francesi: Brassens, Brel, Leo Ferré, Leprest e Renaud. Agli arrangiamenti del disco collaborano i Mokacyclope. Nel 2007 esce il terzo album, il primo dal vivo, intitolato “Zollette” dal titolo del brano dedicato al giornalista Enzo Baldoni ucciso in Iraq nel 2004. Il disco è stato registrato il 10 marzo 2006 all’auditorium comunale di Ponteranica e vede il rinnovo della collaborazione con i Mokacyclope. Nel 2008 esce un Ep, E ti chiamaron matta cofirmato da Rocco Marchi, da sempre suo collaboratore, arrangiatore e spalla, in studio come sul palco. Questo Ep rappresenta la reincisione di un disco del ’71 di Gianni Nebbiosi, prodotto allora da Giovanna Marini per i Dischi del Sole. In seguito a questo Ep esce il libro Canta che non ti passa al quale è allegato un nuovo album, arrangiato dal contrabbassista Roberto Bartoli, dal titolo Compagnia cantante, contenente traduzioni di artisti francofoni, ispanici e slavi e distribuito sotto licenza Creative Commons e reso disponibile gratuitamente sul web. Dal 2008 è uno dei collaboratori della rivista musicale Musica leggera. Tiene una rubrica fissa su A – rivista anarchica in cui tratta di musica.alessioQS272Nel marzo del 2013 esce il suo sesto disco “Mala testa” . Si dichiara rivoluzionario pantofolaio e cesellatore. Andatelo a sentire.

ALESSIO LEGA presenta “MALA TESTA” dal vivo al Circolo dei Malfattori – domenica 27 ottobre ore 18:00

INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI.
CONTRIBUTO ALL’INGRESSO PER FINANZIARE L’INIZIATIVA € 8,00.
x info: 3939496642

http://circolodeimalfattorisaladiana.wordpress.com/

Circolodeimalfattori.saladiana@gmail.com

Fb: circolo dei malfattori – sala diana