Gioielli piovuti dallo spazio

0
961

Gioielli in titanio dalle linee pulite, essenziali e leggere ispirati a pezzi di aeronautica: ecco la nuova idea di due giovani artisti per indossare creazioni eleganti ed originali. Jes Titanium Design nasce da un’idea di Jessica Stenta e Vincenzo Battaglia, architetto e designer e da una passione in comune: il design e il titanio. Il brand nasce nel 2011 grazie all’incontro di due mondi affini ma diversi, meccanica di precisione e design uniti in una nuova poetica e un nuovo stile.

Particolarità principale di questa linea di anelli, bracciali e pendenti è il materiale di costruzione, il titanio, scelto sia come richiamo al mondo meccanico in cui lavorano (hanno fondato anche l’azienda Matecam, specializzata in produzione di componenti per l’aerospazio, anche sede ufficiale e laboratorio di Jes Titanium Design), sia per le sue straordinarie qualità e caratteristiche di unicità rispetto ad altri metalli. Il titanio, infatti, è un materiale completamente anallergico, inossidabile, estremamente leggero ma resistente e non magnetico.

Ammirando questi gioielli si può constatare come ci sia un filo conduttore che lega questi due mondi così apparentemente lontani dando origine ad una contaminazione di generi dove, grazie a tanta cura artigianale, tecnologie avanzate e creatività è nata la sperimentazione del gioiello. La caratteristica dominante dell’estetica è il minimalismo e l’apparente semplicità in cui la decorazione è intrinseca nella forma, con un richiamo alla purezza e alle forme geometriche. Ogni pezzo è lavorato dal pieno per asportazione di truciolo attraverso fresatura, tornitura, elettroerosione, taglio ad acqua e laser. Altra qualità di queste creazioni è la lavorazione al 100% sostenibile. Tutti i pezzi di scarto infatti, vengono riciclati senza spreco di materiale.

Da pochi mesi hanno inaugurato la nuova versione del loro sito internet jesdesign.it che ora ha una sezione dedicata all’e-commerce, dove vengono proposti e raccontati i gioielli e a breve anche i complementi d’arredo. Non vi rimane che guardarli tutti e scegliere quello più affine a voi, ricordandovi che è anche possibile richiedere una personale progettazione e creazione su misura. E se siete curiosi potete anche visitare l’azienda di produzione progettata da loro situata in via Antonio Cicognani 21/23 a Forlì; Jessica e Vincenzo saranno molto lieti di illustrarvi ogni loro piccolo capolavoro svelandovi i segreti della realizzazione.

 

 

JES TITANIUM DESIGN

Forlì, via Antonio Cicognani 21/23

Info: jesdesign.itjes titanium