Premio Teatrale Eleonora Duse a Ermanna Montanari

0
820
Ermanna Montanari, L'isola di Alcina - foto Enrico Fedrigoli
Ermanna Montanari, L'isola di Alcina - foto Enrico Fedrigoli
Ermanna Montanari, L’isola di Alcina – foto Enrico Fedrigoli

Riceviamo e pubblichiamo, condividendo la soddisfazione di questo ennesimo importante riconoscimento:

Il prossimo lunedì 28 ottobre, al Piccolo Teatro Grassi di Milano, si terrà la ventottesima edizione del Premio Teatrale Eleonora Duse, ideato nel 1986, patrocinato e organizzato da Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo UBI Banca). Il Premio Duse è l’unico premio italiano riservato all’attrice di teatro che si è distinta particolarmente nel corso della stagione di prosa in uno o più spettacoli in Italia o all’estero. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e vede il patrocinio del Comune di Milano.

L’autorevole Giuria, composta da Anna Bandettini (Presidente), Magda Poli, Maria Grazia Gregori, Renato Palazzi e Carlo Maria Pensa ha assegnato il prestigioso Premio, per la stagione teatrale 2012/2013, a Ermanna Montanari, attrice e fondatrice del Teatro delle Albe.

Il suo nome si aggiunge alle attrici premiate nelle precedenti edizioni tra cui Mariangela Melato, Franca Valeri, Ilaria Occhini, Maddalena Crippa, Alida Valli, Anna Proclemer, Milena Vukotic, Rossella Falk, Anna Bonaiuto, Maria Paiato.

La Giuria, come previsto dallo Statuto, ha inoltre proposto alla premiata una terna di giovani interpreti tra cui scegliere l’attrice emergente: la menzione d’onore è stata attribuita a Lucrezia Guidone.

La premiazione si svolgerà al Piccolo Teatro Grassi (via Rovello, 2 – Milano), lunedì 28 ottobre alle ore 19.

L’ingresso è libero previa prenotazione obbligatoria a Banca Popolare Commercio e Industria 02.717241.

 

MICHELE PASCARELLA 

http://www.teatrodellealbe.com/