Arturo Martini e i maestri del passato

0
1100
Arturo Martini, L'Attesa
Arturo Martini, L'Attesa
Arturo Martini, L’Attesa

Prosegue il ciclo di conferenze che raccontano la vita e l’universo artistico di Arturo Martini, il grande scultore del Novecento italiano al quale la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae. Musei nella Città, in collaborazione con il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, hanno dedicato due mostre attualmente in corso: Creature. Il sogno della terracotta, a Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni di Bologna e Armonie. Figure tra mito e realtà, al M.I.C. di Faenza.

Il quinto incontro del ciclo di oggi, martedì 19 novembre, è con la Prof.ssa Elena Pontiggia, docente di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera. La conferenza verterà sul rapporto di Martini con i maestri del passato, inquadrando il tema nell’ambito più generale del rapporto fra modernità e classicità nell’arte europea tra le due guerre, percorsa da quell’ideale classico che è stato chiamato Ritorno all’ordine.

Questi appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, completano l’imponente progetto dedicato ad Arturo Martini, aggiungendosi alle due mostre che stanno riscuotendo un meritato successo di critica e pubblico.

 

Fino al 12 gennaio, Bologna, Raccontare Arturo Martini, ogni martedì, ore 18, Chiesa di San Colombano, via Parigi 5, ingresso gratuito, info: genusbononae.it.