Bollani a Ferrara con il Danish Trio

0
661

Stefano_Bollani_Danish_Trio_201305141152Il Danish Trio, che festeggia quest’anno il suo decennale, è nato quando nel 2002 Bollani si trovò a suonare con il contrabbassista Jesper Bodilsen e il batterista Morten Lund nel sestetto organizzato da Enrico Rava in seguito alla vittoria del prestigioso premio danese Jazzpar. I tre musicisti, praticamente coetanei e con una formazione simile alle spalle, si sentirono subito legati da una forte alchimia e decisero di proseguire l’esperienza in trio.

Ottimo interplay, questo trio riesce  a respirare all’unisono grazie alla pronfonda amicizia e conoscenza che li lega.

Nel 2003, dopo il loro primo tour, hanno registrato il primo album, “Mi ritorni in mente”, per Stunt Record. Sono seguiti “Gleda” e “Close to you”, con la cantante Katrine Madsen. L’importante etichetta Ecm ha poi prodotto “Stone in the water”, giudicato da molte riviste di jazz il miglior lavoro in trio del 2009.

Il repertorio della band è molto ampio e variegato: si spazia da canzoni italiane, standard americani e brani brasiliani di Veloso e Jobim, a brani originali dei tre membri del gruppo, pezzi provenienti dal vasto songbook scandinavo e improvvisazioni su brani classici.

 

18 novembre, Ferrara, Teatro Comunale, corso Martiri della Libertà 5, ore 20,30,  info: 0532 202675, ferraramusica.it