Omaggio a Raffaello Baldini

0
771

baldini_1«Se non restasse ancora vivo il pregiudizio pigro per il quale un poeta in dialetto è un “minore”, anche quando è maggiore, Raffaello Baldini sarebbe considerato da tutti quello che è, uno dei tre o quattro poeti più importanti d’Italia». Sono parole del critico letterario Pier Vincenzo Mengaldo (scritte nel 1995 in occasione dell’uscita di un libro del poeta santarcangiolese). Raffaello Baldini è infatti stato uno dei maggiori poeti dialettali del dopoguerra, capace di raccontare con parole semplici, dirette e intense, «quei sentimenti che non possono essere detti, se non in dialetto». Nato a Santarcangelo nel 1924 e laureatosi in Filosofia a Bologna, Baldini oltre che poeta è stato insegnante e giornalista (ha lavorato per Panorama sotto la direzione di Lamberto Sechi) nonché autore di teatro. La sua prima raccolta di poesie porta la data del 1976 e con le successive si aggiudica anche i Premi Viareggio e Bagutta. Muore nel 2005.

Insomma, una figura centrale nel panorama culturale romagnolo (e non solo) alla quale il Caffè Letterario di Ravenna ha deciso di rendere omaggio dedicandole una serata nell’ambito della rassegna Il tempo ritrovato a cura dell’Associazione Onnivoro.

Mercoledì 15 gennaio, alle ore 18.30 nei locali di via Diaz 26 a Ravenna, Rudy Gatta discuterà con il giornalista Matteo Cavezzali sull’opera di Raffaello Baldini e interpreterà  alcune sue poesie presentando così la raccolta E mònd, recentemente pubblicata per i caratteri di Danilo Montanari Editore. Un volume il cui ricavato andrà interamente devoluto alla associazione di beneficenza «Dopo di noi» che si prende cura dei ragazzi disabili dopo la scomparsa dei genitori.

«Il nostro – ha dichiarato Matteo Cavezzali – vuole essere un piccolo gesto per ricordare che essere fieri delle proprie radici è un modo per ribadire che la ricchezza sta nella diversità. Perché se tutti parlassero con le stesse parole tutti finirebbero col dire le stesse cose».

 

Mercoledì 15 gennaio, E MÒND – SERATA DEDICATA A RAFFELLO BALDINI

Ravenna, Caffè Letterario, via Diaz 26, ore 18.30

Info: caffeletterarioravenna.it