I numeri magici di Jankowski

0
841
Christian Jankowski, Magic Numbers, 2013
Christian Jankowski, Magic Numbers, 2013
Christian Jankowski, Magic Numbers, 2013

Sono gli ultimi ultimi giorni disponibili per vedere Magic Numbers, la prima personale di Christian Jankowski a Bologna, alla Fondazione del Monte.

Per gli addetti ai lavori non servono presentazioni. Classe 1968, Jankowski è il nome giusto su cui puntare per questo rinnovato interesse verso la contemporaneità, per un evento che inaugura una stagione di collaborazioni con i Musei Civici cittadini e il MAMbo in particolare.

Sotto la sapiente curatela di Gianfranco Maraniello e Maura Pozzati, in Magic Numberssi percorrono alcune tra le tappe fondamentali della carriera dell’artista tedesco e della sua ricerca divisa tra fotografia, video-installazioni e performance, incentrata su un’acuta e ironica analisi dei rapporti tra arte e pubblico e tra realtà e finzione, condotta con un linguaggio misto di elementi di cultura «alta» e cultura «popolare».

Come suggerisce già il titolo, in Magic Numbers ci si interroga sulle possibili relazioni tra arte e magia, tema contemporaneamente esplorato al MAMbo, nella mostra dedicata alle Collezioni UniCredit.

In mostra, quattro tra i lavori più emblematici dell’artista tedesco, realizzati tra il 1996 e il 2002. Tra essi è presente Telemistica, la video-installazione presentata da Jankowski alla Biennale di Venezia del 1999. A qualche giorno dall’inaugurazione del suo lavoro, l’artista telefona ad alcuni cartomanti televisivi locali chiedendo loro di leggere le carte e prevedere l’esito dell’esposizione in Laguna. Il risultato è esilarante. Le registrazioni di queste profezie (il successo previsto e si è realmente verificato) sono diventate l’opera d’arte stessa. Il percorso culmina nel lavoro inedito che da il titolo alla mostra, un video site-specific che ha visto la collaborazione di alcuni membri della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e del suo stesso Presidente, Marco Cammelli, impegnati in alcuni giochi di prestigio dopo un accurato training seguito da maghi professionisti.

LEONARDO REGANO

Fino al 16 febbraio

MAGIC NUMBERS

Bologna, Fondazione del Monte, via Donzelle 2

Info: 051 2962511, fondazionedelmonte.it