Consigli di una blogger: essere fashion costa poco

0

elisa cesariniElisa è un fiume silente. Stretta, avvinghiata alla moda, pardon al fashion. Stile è il filo su cui lei è appesa. Da bambina i suoi giocattoli preferiti erano carta, colori, stoffe. Proprio sui rotoli della stoffa che cuciva sua madre, rotolavano i suoi sogni. E lì nell’angolo un manichino su cui appoggiare le creazioni di una bambina.

Elisa Cesarini, riminese, ha in tasca una laurea in culture e tecniche del costume e della moda, conquistata alla Facoltà di Lettere e Filosofia, campus di Rimini. Un recente passato da modellista in una nota casa di moda, poi la svolta, lavorare per sé regalando stili di vita.

Da un anno è una fashion blogger. Sfoglia riviste, disegna modelli, taglia, analizza tessuti, cuce, riduce, modifica, fotografa, crea. Tutto questo è Black Star Style, uno spazio in rete dove può condividere idee, novità, consigli e ovviamente il suo stile personale, un mix di griffe e marchi low cost, perché «il bello sta nel saper accostare e abbinare ciò che proviene da negozietti e mercatini a pezzi firmati» ci dice.

Nel mondo i fashion blogger sono tanti, ma quello di Elisa Cesarini ha il quid della progettualità, perché la condivisione è anche sinonimo di apertura al mondo dell’eleganza.

La finestra DIY – do it yourself dà la possibilità a chiunque di diventare stilista, perché Elisa in questa rubrica spiega passo dopo passo con foto e commenti la creazione della seconda vita di un capo dimenticato nell’armadio.

Ogni giorno lavora dalle 8 alle 10 ore sul web, tra siti, blog e social network, uniti al lavoro pratico e manuale, quando si dedica ad un nuovo DIY. Un esempio? Con dei semplici tagli orizzontali, senza ago né filo, è possibile rendere rock una semplice t-shirt. La camicia che non si utilizza più? Nessun problema, si trasforma in una gonna decisamente unica. I jeans sono diventati stretti? Beh, allora ci possiamo fare una comodissima shopping bag. Ora ha contatti con stilisti di tutto il mondo, centinaia i followers. «Diversi capi che ho prodotto sono stati indossati da persone incontrate sul web», commenta Elisa Cesarini.  «In questo settore ci sono tante blogger che hanno iniziato così la propria carriera nel mondo della moda – racconta – Io dal mondo della moda ci vengo e mi auguro con tutto il cuore di poterci rimanere per tanto tempo».

A Natale ha lanciato l’idea dei corsi «doni fai da te», stages di ago e filo nel suo atelier di Santarcangelo di Romagna per reinventare oggetti e capi con materiali riciclati. Impossibile soddisfare tutte le richieste. I corsi verranno riproposti nel nuovo anno. Tutto gratis. Unica regola, portare un paio di jeans dimenticati nell’armadio. Io questo lo chiamo artigianato geniale. Che sia di buon auspicio per il nuovo anno.

GIOVANNA GRECO

 

BLACK STAR STYLE di Elisa Cesarini – Info: blackstarstyle.com