Foto di Laila Pozzo

 

Foto di Laila Pozzo
Foto di Laila Pozzo

Bugie e potere. Responsabilità e potere. Frost/Nixon è un match che mette a confronto il potere politico e quello mediatico. Martedì 11 febbraio lo spettacolo, coprodotto da Teatro dell’Elfo e dal Teatro Stabile dell’Umbria, chiude la stagione di San Marino Teatro presso il Teatro Nuovo (poi la Stagione proseguirà al teatro Titano).

Nucleo della pièce è l’intervista che l’anchorman David Frost fece nel 1977 a Richard Nixon, terminata con la confessione dell’ex Presidente – mai ottenuta prima – sullo scandalo del Watergate e sui limiti morali del potere. Una confessione, negli ultimi secondi della trasmissione, di un Nixon combattivo, orgoglioso, ma messo alle corde dalla precisione delle domande.

La serie di quattro interviste giornalista ottenne dall’ex presidente (si era dimesso nel 1974), pagandogli un ricchissimo cachet, sono passate alla storia non solo per lo scoop fenomenale della confessione, ma anche per l’incredibile, avventurosa costruzione del progetto, al di fuori, se non contro le reti televisive ufficiali e i grandi network.

De Capitani, nei panni di Nixon, interpreta un uomo fiero e coriaceo che, tuttavia, sente forte sulle sue spalle il peso della responsabilità. Bruni restituisce al suo Frost carica carismatica, caparbietà e determinazione, che lo porteranno a vincere il duello con l’avversario.

Nel corso della pièce, la fermezza del politico forte della Ragione di Stato va sgretolandosi e l’eterno dilemma tra potere e morale si trasforma in tormento per la sua coscienza.

La regia dei due fondatori (Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani) del teatro di corso Buenos Aires (Milano) ricrea in scena un set televisivo. Luci abbassate, schermi disposti qua e là e qualche pausa tecnica, necessaria per la registrazione del dialogo. Il testo non spoglia la vicenda della sua solennità, ma la racconta al pubblico con tono accattivante e un ritmo fresco e incalzante. In un climax emotivo perfettamente costruito, si raggiunge l’apice della tensione pochi minuti prima dell’ammissione di colpa da parte di Nixon.

 

11 febbraio, San Marino, Frost/Nixon, Teatro Nuovo, Dogana, Info: 0549 885515, sanmarinoteatro.sm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.