Sperimentando i ravioli con la mozzarella

0

 

Ravioli.jpgAlla fine dell’ottima cena thailandese preparata da Boom, chiedo “Cosa volete che vi prepari in cambio?” e Till, da bravo europeo, risponde senza nessuna esitazione: “Ravioli!!”. Certo, si può fare, finalmente è arrivato il momento di una pasta ripiena.

La richiesta è resa più interessante da un piccolo particolare “Potresti fare dei ravioli con la mozzarella?” Mi spiega Till che la mozzarella si trova molto facilmente in tanti negozi, mentre altri formaggi italiani, come la ricotta, si possono acquistare solo nelle grandi catene. “Certo” rispondo anch’io senza incertezza. Sicuramente non sono qualcosa di tipico, almeno non in Romagna, ma qualcosa inventerò.

Già la sera prima di dormire rimugino sul ripieno dei miei “orecchioni” e penso subito ad un abbinamento azzeccato con la mozzarella: le melanzane ed il basilico. Poi, visto l’amore comune di thailandesi e romagnoli per il maiale, aggiungerò un po’ di macinato di suino (dato che la salsiccia proprio non la posso trovare).

Il giorno seguente “sfrecciamo” con nostro motorino con le marce (fantastica esperienza) in mezzo e oltre al traffico di Krabi, per fare la spesa. Questa volta troviamo proprio tutti gli ingredienti per un’autentica cena italiana, dalla farina 00, all’olio d’oliva, dal parmigiano, alla passata di pomodoro. Ottimo!

Arrivati a casa di Boom e Till, ci mettiamo all’opera. Ci hanno anche sistemato il tavolino in cucina per tirare la pasta.

Ravioli-3

Ecco la ricetta:

http://www.mattarelloaway.com/melanzane-mozzarella–salsiccia.html