Vado a scuola, storie di resistenza quotidiana

0
1070

vadoascuolaQuattro bambini con il desiderio di imparare ma che, per soddisfare questo desiderio, devono affrontare ogni giorno percorsi lunghissimi e spesso pericolosi, in cammino verso la scuola. È questo, in estrema sintesi, il soggetto del bellissimo documentario Vado a scuola  realizzato nel 2013 dal regista francese Pascal Plisson. Registrando le esperienze quotidiane di Jackson nella savana del Kenya, di Zahira lungo i sentieri montuosi dell’Atlante in Marocco, di Carlito nell’altopiano della Patagonia argentina e di Samuel nel soffocante calore dell’India meridionale, Plisson racconta storie piene di speranza, accomunate dallo stesso sogno, dalla stessa sete di conoscenza e da una contagiosa gioia di vivere. Storie del tutto simili a quelle vissute da milioni di altri bambini nel mondo e che ci fanno comprendere come l’accesso all’istruzione, che in occidente è poco più di una formalità, altrove possa trasformarsi in un viaggio che richiede sforzi e sacrifici, ovvero in un esempio di «resistenza quotidiana».

Per questo motivo l’ArciGulliver di Alfonsine ha scelto Vado a scuola  per il tradizionale appuntamento cinematografico di Aprile Resistente.

Due le serate di proiezione in programma al Cinema Gulliver: giovedì 17 e giovedì 24 aprile, con inizio alle ore 21. L’iniziativa è promossa da Arci Ravenna e Comune di Alfonsine in collaborazione con il Comitato AbbracciAMO la Scuola. Un modo sicuramente originale e invitante per celebrare l’Anniversario della Liberazione e la Festa della Resistenza.

 

Giovedì 17 e giovedì 24 aprile – VADO A SCUOLA  documentario di Pascal Plisson – Alfonsine (RA), Cinema Gulliver, piazza Resistenza 2 – Ore 21 – Info: 377 7081999, gulliver.alfonsine@gmail.com