Bosso & Girotto sul palco con Latin Mood

0
842

Bosso-&-Girotto-Latin-Mood«Un artista straordinario, instancabile, vulcanico ma anche ineccepibile e perfezionista», così Fabrizio Bosso definisce Javier Girotto, in una recente intervista. Il trombettista italiano e il sassofonista argentino si conoscono da molti anni. Sono due autentiche colonne del jazz made in Italy, con alle spalle un numero di collaborazioni, progetti musicali, incisioni da capogiro.

Dopo la rinomata esperienza degli Aires Tango, Javier Girotto incontra il talento sconfinato di Fabrizio Bosso nel 2006. Insieme danno vita al Latin Quintet, pirotecnico ensemble di astri del jazz in grado di far convivere, sul terreno dell’improvvisazione, estetiche apparentemente lontane quali l’hard bop e le ritmiche argentine (tango, milonga, chacarera, candombe e… jazz, in proporzione variabile).

Due anni dopo il gruppo si amplia e prende il nome di Latin Mood. Ne fanno parte, oltre a Fabrizio Bosso (tromba) e Javier Girotto (sax soprano, sax baritono), Natalio Mangalavite (pianoforte, tastiere, voce), Luca Bulgarelli (basso elettrico), Lorenzo Tucci (batteria) e Bruno Marcozzi (percussioni). Incidono due dischi, Sol (2008) e Vamos (2012), due autentiche meraviglie.

«Ciascuno di noi ha una peculiarità che completa ed esalta quelle degli altri – dice ancora Bosso, in quell’intervista – Quando saliamo sul palco ci carichiamo l’un l’altro e sono convinto che al pubblico questa forza arrivi, diretta e tangibile». Le performance dal vivo dei Latin Mood sono contagiose dalla prima all’ultima nota proprio per la loro costante capacità di rinnovarsi, passando dal ballabile al tribale, dalle suggestioni struggenti alle riscosse battagliere.

Fabrizio Bosso è artist in residence di Crossroads 2014 e torna protagonista della rassegna proprio assieme all’amico Javier Girotto e ai Latin Mood, la sera di giovedì 24 aprile al Teatro comunale di Russi, per dar vita a un concerto sicuramente coinvolgente, incontenibile, da non perdere.

 

Giovedì 24 aprile – FABRIZIO BOSSO & JAVIER GIROTTO LATIN MOOD – Russi (RA), Teatro Comunale – Ore 21 – Info: 0544 405666, crossroads-it.org