Giacomo Toni “Deve ancora venire” al Cisim

0
675
Giacomo Toni
Giacomo Toni
Giacomo Toni

 

Giacomo Toni è considerato uno dei migliori cantautori italiani: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto. A un primo ascolto può far pensare a Enzo Jannacci, Piero Ciampi, Paolo Conte, Vinicio Capossela accompagnato dai componenti della Novecento Band, Marcello Jandù Detti al trombone, Roberto Villa al contrabbasso, Gianni Perinelli al sax e Marco Frattini alla batteria, quattro maestri con un talento da solisti e la capacità di fondersi alla perfezione con il pianoforte e la chitarra del loro “frontman esitante” (per citare una canzone di Toni). Ogni canzone di Toni è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in se stesso, forte, irriducibile, senza un verso o una frase musicale fuori posto.

Voodoo Sound Club, una miscela esplosiva di funky, afrobeat, jazz, gnawa music, afrocuban music, psichedelia e canzoni di lotta ed impegno sociale, che riporta il jazz vicino a tutte le forme di black music che hanno fatto ballare intere generazioni fino all’originale matrice africana. Musica animista da ascoltare ma soprattutto da ballare in un concerto dalla forte connotazione sciamanico-rituale. Il repertorio, composto principalmente da brani originali ma anche da cover scelte di Manu Dibango, Fela Kuti e Jimi Hendrix, è interamente dedicato all’energia e al ballo e allo stesso tempo riesce a gratificare anche le orecchie degli ascoltatori più raffinati ed attenti: l’ipnotica ripetitività delle progressioni ritmiche e le torrenziali improvvisazioni del saxofono del leader, intrise di preziosa intensità espressiva, esplodono in una dimensione più rituale ed ancestrale, che coinvolge intensamente il pubblico sul piano intellettuale, fisico ed emotivo. 

CISIM, Venerdì 25 Aprile 2014, ore 21.30. Voodoo Sound Club di Guglielmo Pagnozzi + Giacomo Toni e Novecento Band. A seguire selezione musicale a cura di Borguez. Contributo Soci 5 euro. Per ingresso a tutti gli eventi è necessario iscriversi all’Associazione culturale Il Lato Oscuro della Costa: la tessera ha validità 12 mesi, al costo di 2€, e si può sottoscrivere direttamente all’ingresso. Info: 389 6697082, cisim.lidoadriano@gmail.com