La Bellezza delle Parole

0
733
Mario Lodi
Mario Lodi
Mario Lodi

Un fine settimana intero, dal 16 al 18 maggio, dedicato a conferenze, reading, incontri con scrittori e poeti dove la parola si mescola con la musica, il cinema e la poesia che si svolgeranno nei luoghi significativi della città. La Biblioteca, la Rocca, il Foro Annonario e i giardini interni della Malatestiana diventeranno teatro degli incontri dove gli invitati possono emozionarsi con la bellezza delle parole e immergersi nei libri per capire il linguaggio della loro costruzione.

Il fine settimana inaugurerà venerdì 16 maggio alle ore 16,30 con un pomeriggio dedicato alla memoria di Mario Lodi e alla sua opera più nota, Cipì alla Biblioteca Malatestiana Ragazzi. La giornata proseguirà alle ore 21 alla Rocca Malatestiana con un omaggio a Chaplin. Fabio Stassi insieme a Antornio Maraldi presenteranno il libro L’Ultimo Ballo di Charlot. Seguirà la proiezione di Charlot Vagabondo, interpretato e diretto da Charlie Chaplin, proiettato per la prima volta nel 1915.

La seconda giornata dedicata ai libri si svolgerà sabato 17 maggio. Si partirà alle ore 10,30 con Joe R. Lansdale, il più brillante scrittore di genere dell’ultima generazione, che parlerà di Adolescenti e Letteratura. L’incontro, presentato da Alice Bigli con la traduzione di Luca Briasco, si svolgerà presso l’Aula Magna della Scuola di Psicologia. Il pomeriggio gli eventi si terranno presso la Biblioteca Malatestiana. Alle ore 15,30 Marcello Fois presenterà Elisa Ruotolo, autrice di Ovunque, proteggici, romanzo finalista al Premio Strega 2014, e alle ore 17 Eraldo Baldini presenterà, insieme a Roberto Mercadini, letture tratte dal suo libro Tenebrosa Romagna, edito dal Ponte Vecchio Edizioni. Il nuovo Foro Annonario, inaugurato a fine marzo, diventerà la location degli eventi serali di sabato. Alle ore 18,30 Gianni D’Elia leggerà le sue poesie tratte dalla raccolta Trentennio e alle ore 20.45 si svolgerà un Flash Mob organizzato da Edel, rivista semestrale di pratica cristallina. Dalle ore 18,30 alle ore 22, in occasione della Notte dei Musei, si svolgeranno le visite guidate gratuite presso la Biblioteca Malatestiana, il Fondo Comandini, il Museo Archeologico, la Pinacoteca Comunale e il Museo di Scienze Naturali. L’ultimo evento della giornata di sabato di La Bellezza delle Parole, si svolgerà alle ore 21,30 con un reading musicato tratto dal nuovo romanzo, L’armata dei sonnambuli di Wu Ming di Vincenzo Vasi (Theremin e basso) e Francesco Cusa (batteria).

Ugo Cornia
Ugo Cornia

La rassegna terminerà in grande stile domenica 18 maggio. La Malatestiana ospiterà gli eventi di chiusura. La giornata partirà alle ore 11 con un dialogo tra i due scrittori Diego De Silva e Ugo Cornia. Il pomeriggio sarà dedicato uno spazio agli scrittori esordienti. Alle ore 16,30 si alterneranno sul palco il giornalista Fabrizio Pasanisi con il suo libro d’esordio Bert e Il Mago, finalista al Premio Italo Calvino 2012, e Alessandra Sarchi che presenterà L’Amore normale, pubblicato a marzo. Alle ore 18,00 Joe R. Lansdale chiuderà tutti gli eventi con la presentazione di Notizie dalle tenebre, edito da Einaudi. L’evento sarà presentato da Luca Briasco, americanista e editor presso Einaudi Stile libero, con la traduzione dell’interprete Chiara Codecà.

Gli incontri sono gratuiti fino a esaurimento posti.

Info: facebook.com/bellezzadelleparole