A Cesena ci sono Frequenze Parallele

0
703
Ginevra dimarco
Ginevra di Marco

 

Una piccola rassegna che cresce ad ogni stagione, questa è “Frequenze parallele”, che dal 21 al 27 giugno, torna a Cesena e dintorni in occasione della Festa della Musica ARCI 2014.

Tre città e tre locali arci per un programma musicale di ricerca e di autore.

Si comincia sabato 21 giugno, presso il centro di aggregazione giovanile Sgranchio di Montiano, con la prima edizione di “Sgranchio Sound Wave”, rassegna di gruppi musicali giovanili in collaborazione con l’Associazione corpo bandistico dei tre monti.

roberto paci dalò
Roberto Paci Dalò

Si riprende mercoledì 25 giugno nelle sede tradizionale del Festival: il Circolo Arci Magazzino Parallelo di Cesena con gli emergenti The Big Payback (ore 18)  e a seguire Roberto Paci Dalò Klezmer Orchestra. Paci Dalò, musicista eccentrico, che si colloca a metà tra la ricerca visiva e quella musicale, presenta in anteprima il suo nuovo progetto.  Insieme a Lullo Mosso (contrabbasso, basso elettrico) Paci Dalò fa incontrare musica elettronica e tradizione chasidica, dubstep, improvvisazione, virtuosismo strumentale, in una vertiginosa mistica sonora basata sul “niggun” e la gioia estatica.

Pepe Medri e la Tibcutù Orchestra
Pepe Medri e la Tibuctù Orchestra

Giovedì 26 giugno, sempre al Parallelo, Pepe Medri e la Timbuctù Orchestra  saranno affiancati in anteprima assoluta dalla voce di John De Leo. Le sonorità del tango e della musica popolare di Pepe Medri (organetto diatonico e bandoneón) si intrecciano con quelle jazz dei musicisti della Timbuctù Orchestra: Giancarlo Bianchetti, chitarra, Dimitri Sillato (pianoforte e violino) e Gianluca Ramaglia (contrabbasso) e con la sperimentazione ocale di De Leo.

Per la quarta e ultima serata, venerdì 27 giugno, Frequenze Parallele si sposta al circolo Treesessanta di Gambettola (Ex Macello), con “Donna Ginevra e l’Orchestra da camera Stazioni Lunari”, nuovo progetto di Ginevra di Marco. Lo spettacolo di Donna Ginevra e l’orchestra da camera Stazioni lunari porta a scoprire o riscoprire i brani del cantautorato italiano di qualità e dalla secolare produzione delle varie regioni d’Italia, scelti per significato evocativo e morale. Canzoni legate all’anima e alla sfera più intimista, spirituale, canzoni alla ricerca dei temi più importanti per l’umanità…

 

21-27 giugno, Frequenze Parallele, Cesena, Magazzino Parallelo, via Genova, dalle 18; Montiano (FC), Centro giovanile Sgranchio, ore 21; Gambettola, Circolo Treesessanta, Ex macello, ore 21.30, Info: 348 4201215, ingresso gratuito