Leccornie di formaggio, arte e musica

0
Maurizio Baglini foto di Grazia Lissi
Maurizio Baglini foto di Grazia Lissi
Maurizio Baglini foto di Grazia Lissi

Formaggio, arte e  musica, l’ Emilia Romagna Festival martedì 5 agosto propone una serata in sinestesia di sensi. Una degustazione di formaggi, una visita guidata e un concerto. Si comincia alle 19.30 con una visita guidata ai musei di San Domenico e nel complesso ristrutturato dove una volta si trovava il convento risalente al XIII secolo,  che oggi consta di 5 edifici: il palazzo Pasquali, la chiesa di San Giacomo, il convento dei domenicani, il convento degli agostiniani e la sala di Santa Caterina.

Il percorso prosegue verso il refettorio e nella chiesa di San Domenico Silvia Chiesa  e Maurizio Baglini si esibiscono in  un concerto per violoncello e pianoforte. Il duo propone un repertorio importante e conosciuto di Chopin, compresa l’ultima sonata composta prima della morte e di straordinaria modernità linguistica, di Debussy fino a giungere alla sonata giovanile di Rachmaninov, in Sol Minore.

Alle 22.30, nel Cortile del Museo, la “Degustazione con approfondimento” delle caratteristiche e dei metodi di produzione del Formaggio di Fossa DOP di Sogliano al Rubicone. (antonella garro)

5 agosto, Forlì, Musei di San Domenico, Sala del Refettorio, ore 19.30, info: 0542 257547, erfestival.org