L’estate di San Marino tra musica, aperitivi e musei aperti di sera

0

flamencoContinua per tutto agosto a San Marino le sere d’estate, un modo per passeggiare tra le antiche contrade tra aperitivi, musica, shopping, degustazioni, musei aperti fino alle 23, rievocazioni medioevali, djset e menu speciali preparati dai ristoranti del centro storico. Ogni martedì e ogni venerdì in piazza della Libertà lo spettacolo principale.
Dopo la conquista della finale di Eurofestival, risultato storico per la cantante sammarinese e per la Repubblica di San Marino, Valentina Monetta il 5 Agosto propoe brani del suo nuovo album “Sensibilità”.

A ferragosto spettacolo di cabaret con Terenzio Traisci. Dal 2009 è nel “vivaio” di comici di Colorado. Con la sua Terenzio TV è nel cast di Central Station su Comedy Central di Sky (Video di Terenzio TV). La sua peculiarità artistica è di mimare le Scale dietro la sua TV e mimare Canzoni e Film usando i cartelli con la Televisione per non udenti. Nel 2012 è Finalista di Italia’s Got Talent, primo classificato fra i comici e tra i primi 10 nella classifica finale del programma di Canale5 più visto dell’anno.

Il 19 agosto si viaggia nel Sud della Spagna, Flamenco con la Compagnia Viento del Sur, formata da Simona Ruzza al baile, nacchere e palmas, Giulio Cantore (chitarra e voce), Marco Zanotti (cajon e palmas), Fabio Mina (flauto e palmas) e alcune ballerine che accompagnano Simona al baile e alle palmas. Il gruppo propone un viaggio coinvolgente nel Sud della Spagna con un repertorio di flamenco tradizionale e di composizione dai suoni caldi, coinvolgenti, appassionati, affrontando gli stili più popolari delle varie province andaluse: soleà, soleà por bulerias, bulerias, tangos, fandangos, alegrias, rumba, farruca e sevillanas.

Il 22 agosto si passa al concerto jazz di Sara Jane Quartet. Il progetto tra musica e cinema è nato nell’aprile 2013 in occasione del restauro del pianoforte che Totò (Antonio de Curtis) dono alla Repubblica di San Marino. Il repertorio spazia dagli autori di musiche da film più conosciuti, come Bacharach, Mancini o i nostrani Umiliani e Piccioni, fino a delle vere “chicche” con brani nati dalle straordinarie penne di Alberto Sordi e Totò.

Infine il 29 agosto “Solo IN due” con Barbara Andreini alla voce e Gabriele Antonelli alla fisarmonica.

 

Fino al 29 agosto 2014, San Marino,Centro Storico, info: 0549 882914, visitsanmarino.com