Shambala Festival: nel Regno Unito la musica funky è “sostenibile”

0

Shambala Festival 2013

L’estate è ovviamente il periodo perfetto per viaggiare e, se siete appassionati di musica, per godersi il piacere di un bel festival all’aperto. Per trovare ispirazione abbiamo deciso di usare uno strumento che in passato si è rivelato utilissimo, ovvero la mappa interattiva dei festival musicali europei realizzata da momondo, uno dei più importanti siti di prenotazioni di voli e alberghi che sono presenti online. La mappa interattiva consente di esplorare le varie nazioni europee e con un semplice click del mouse di accedere poi a una schermata dove vengono elencati tutti i festival in programma per quella nazione. A quel punto si può aprire la scheda informativa di ogni festival e accedere alle informazioni dettagliate, come ad esempio la capacità di accoglienza, le strutture consigliate, i voli ed i collegamenti per raggiungere la location. Inoltre sono indicati il genere musicale a cui sarà dedicato il festival e un elenco degli artisti e musicisti più importanti che sono stati invitati a partecipare.

Grazie a questo praticissimo strumento abbiamo scovato una vera chicca in Inghilterra, il festival musicale Shambala, dedicato interamente alla musica del genere Funky e anche alle nuove idee della sostenibilità ambientale. Infatti uno degli obiettivi degli organizzatori, come spiegano anche sul sito ufficiale della manifestazione, è quello di diffondere informazioni sul corretto uso dell’energia e delle risorse naturali, e di alimentare tutta la manifestazione, o almeno provare, usando solo energia proveniente da fonti rinnovabili.  In cinque anni il festival ha ridotto le sue emissioni di anidride carbonica dell’81% ed ha promosso iniziative volte a ridurre i rifiuti durante il festival, che gli sono valse lo scorso anno anche il premio internazionale “A Greener Festival”.

Se avete quindi deciso di partecipare a questo festival sostenibile vi conviene affrettarvi, perché si svolgerà dal 21 al 24 agosto, pertanto cercate subito un volo che faccia al caso vostro e preparate le vostre valigie, non importa se nuove di zecca o vissute e fedeli compagne di mille avventure!

 

shambala1

Nella location del festival, che si svolgerà in mezzo alla natura, è possibile campeggiare e sono forniti comunque tutti i comfort del caso: un servizio di steward e di security attivo 24 ore su 24, un sistema di servizi igienici adatto alla eventuale capienza massima e docce con acqua calda.

Oltre a questo è garantito anche un servizio di assistenza medica e uno shop per i generi di prima necessità. L’evento è veramente adatto a tutti e se volete partecipare con i vostri bambini sappiate che sono i benvenuti; è stato organizzato anche un servizio di lost and found per quelli che dovessero smarrirsi in mezzo alla folla.

La musica Funky, ma anche Reggae, Pop e Dance saranno le protagoniste dello Shambala festival e sono attesi a suonare dal vivo artisti e gruppi musicali di primo piano come Mulatu Astatke, Collie Buddz, o i Public Service Broadcasting. Buon viaggio e buon divertimento a tutti voi, ci vediamo allo Shambala Festival!