Sponz Fest – Mi sono sognato il treno

0
920

6a00d8341c684553ef01157025eacb970c-pi

Vale innanzi tutto la pena spiegare due cose.

Uno. Il termine Sponz viene da Sponzare, parola vicino a sponsale, ma che viene da spugna. Letteralmente significa imbeversi, inzupparsi, rendersi fradici. Normalmente si dice del baccalà, (unico pesce che un tempo raggiungeva i paesi dell’interno), che viene venduto rigido e salato, e per rendersi commestibile deve essere messo in ammollo, deve appunto “sponzare” almeno tre giorni, cambiandogli spesso l’acqua. A quel punto perde rigidità e salinità e diventa buono da mangiare. Così vuole fare con noi lo Sponz fest. Ammollarsi infradiciarsi di musica e racconti, darsi l’occasione di riflettere sul senso della comunità e su un modello di relazionamento sociale ed economico.

Due. “Mi sono sognato il treno” è un’ espressione in uso nella zona per dire di una persona che si mette in testa un’idea impossibile. Numerosi gli eventi in programma che avranno come suggestivo scenario la tratta ferroviaria attualmente dismessa Avellino-Rocchetta. Un viaggio a tappe, con soste nei nove Comuni che hanno aderito al progetto: Calitri, Aquilonia, Andretta, Cairano, Conza Della Campania, Lioni, Monteverde, Morra de Sanctis e Teora. Il “sogno del treno” porta con sé il confine, la frontiera, l’assenza, la separazione, la migrazione, l’avventura, il paesaggio, il cammino, l’attesa, il racconto, il confronto sociale. Temi che saranno trattati con linguaggi e modalità espressive differenti. Gli incontri, i concerti, le camminate, i momenti di alternanza tra musica e parola avranno luogo sempre in prossimità della linea Avellino-Rocchetta, strada ferrata dismessa nel 2010, e nata nel lontano 1892 assieme al giovane stato italiano con l’obiettivo di unire gli Irpini con il resto del paese.

fotostazione conza

Ogni giorno sono in programma una quantità di proposte diverse, impossibili da riassumere qui. Ogni sera protagonista sarà la musica: Tinariwen, Paolo Nori e l’orchestra dell’Usignolo, Vinicio Capossela (sia in trio che con la Banda della Posta), Howe Gelb, Otello Profazio  Robyn Hithckock, Sacri Cuori Social Club, Lello Arena, Makardia, Francesco Forni e Ilaria Graziano, Massimo Ferrante e Peppe Voltarelli, Dimitris Mistakidis, Guano Padano, Giovanna Marini e Francesca Breschi.

Tutti gli eventi dello Sponz Fest sono gratuiti.

Info: 324 6150591, sponzfest.it