Plus je connais mes amis, mieux j’aime mon chien: Alpha Blondy a Cieloaperto

0
779
Alpha Blondy

 

Alpha Blondy è il messaggero del reggae africano. Una vera leggenda vivente, capace di attirare ancora milioni di fans intorno al suo universo musicale. Nato nel 1953 con il nome di Seyokou Koné si era messo in luce alla guida degli Atomic Vibrations prima di trasferirsi negli Stati Uniti per frequentare l’università e collaborare con i Monjaka, gruppo storico della scena reggae di New York.

L’ultimo album risale al 2011 uscito subito dopo un periodo, durato tre anni,  che lo ha visto coinvolto nella lotta di potere sfociata poi in guerra civile nella sua Costa D’Avorio: Vision è un album di ritorno alle origini, fatto di un sano roots rock reggae, immerso e abbracciato dai suoni e dalle atmosfere della Motherland.

Prima di questo album,  Alpha Blondy aveva ottenuto una grande popolarità  già nei primi anni Ottanta con Jah Glory, lavoro che fu premiato con ben tre dischi d’oro, e con i successivi “Cocody Rock” e “Apartheid is nazism” e  nel 1986 ottiene la definitiva consacrazione internazionale con Jerusalem, album inciso in Giamaica a Kingston, con la collaborazione decisiva degli Wailers nei Tuff Gong Studios, gli studi di registrazione fondati da Bob Marley.

 

5 Settembre, Rocca Malatestiana, Cesena, Alpha Blondy, Via Cia Degli Ordelaffi 8, ore 20,00

(in caso di pioggia l’evento si terrà al Teatro Verdi di Cesena)

Ingresso 20 € + ddp

 

INFORMAZIONI

3480107848 / 3392140806 / retropoplive@gmail.com