Un pezzo di muro per te

0

a_piece_of_wall_for_you_mon_amour

La galleria Oltredimore di Bologna presenta la prima mostra personale in Italia dell’artista palestinese Nawras Shalhoub: A piece of wall for you mon amour.

Un’antologia di lavori in cui l’artista esplora la questione del dolore alternando una vicinanza intima con il soggetto ad un’osservazione più distante e prudente. Venendo da un paese in conflitto, Nawras Shalhoub non ha avuto altra scelta che quella di essere in contatto con il dolore, sia fisico che morale. Pertanto la sua ricerca artistica è lo strumento che usa per entrare in contatto con la sofferenza, propria e degli altri, e per trasformarla in energia.

“La cosa migliore di una guerra è la sua fine: la fine dell’occupazione, la fine del dolore, la speranza che il domani arrivi senza bombe e senza morti, senza proiettili e senza muri; i muri non restano nella storia, forse durano qualche decina di anni ma non di più, chimere nell’esistenza di un popolo. Il muro di cemento e il muro nelle menti, non si nasconde, è visibile, palpabile e lascia delle tracce nei corpi e nelle anime; un muro con il quale si può convivere, che si vede quando ci si abita di fianco, che ci impedisce di andare a vedere i nostri alberi e i nostri vicini, a volte la nostra famiglia, frontiera interna; un muro che si può scegliere di distruggere, con il quale si può scegliere di non convivere, bisogno di liberazione e di grandi paesaggi; per raggiungerli, immaginiamo un “dopo i muri”. Eccone un pezzo, un regalo per te, amore mio, un regalo per tutti”.

Nawras Shalhoub

Oltredimore, Via del Porto 48 a/b, 40122 Bologna – Apertura: martedì e mercoledì 14.30-19.30; giovedì e venerdì 12.00-20.00; sabato 11.00-19.00 e su appuntamento – Info: 051.6449537, oltredimore.it