Sedicicorto dici cortometraggi da tutto il mondo

0
759
Suiker by Jeroen Annokkée Suiker Netherlands, Fiction, English subtitled, 2010, 8'
Suiker by Jeroen Annokkée Suiker Netherlands, Fiction, English subtitled, 2010, 8'
Suiker by Jeroen Annokkée Suiker Netherlands, Fiction, English subtitled, 2010, 8′

“Se dici corto, cosa ti viene in mente”? Chiedeva nel 2004 Gianluca Castellini agli amici mentre cercava un titolo per nientepopodimeno che un festival internazionale di cortometraggi. Alla fine Sedicicorto è diventato il nome e il Festival è nato davvero, è giunto all’undicesima edizione, è Internazionale e di cortometraggi ce ne sono davvero tanti perché raccoglie adesioni da parte di filmmaker di tutto il mondo.

Per l’edizione 2014 sono pervenuti al Festival 4.608 cortometraggi da 120 Paesi, un record per il circuito nazionale.Verranno proiettati 190 corti (durata media 16 minuti), suddivisi in 11 sezioni, con alcune World Premiere e Nomination all’Oscar. Quattro le sale per la proiezione con più di 1.000 sedute complessive disponibili. Gli organizzatori, portavoce il Presidente dell’Associazione e Direttore Artistico della manifestazione Gianluca Castellini, si aspettano circa 6.000 ingressi.

Quest’anno vengono segnalati il focus dedicato alla Romania, il panorama dedicato all’amico dell’uomo: il cane, lo speciale dedicato al genere spaghetti western, il concerto musicale e i meeting con gli autori.

Sedicicorto è oggi un festival importante non solo perché partecipano persone da tutto il mondo ma anche perché si sono creati negli anni interazioni internazionali come la presenza annuale di Sedicicorto alla più importante mostra mercato internazionale di cortometraggi che si tiene a Clermont-Ferrand (Francia) e la creazione del network Euroshort che include al momento la partecipazione di 7 festival internazionali.

Partenza molto attesa per venerdì 3 ottobre, al cinema Astoria con la serata dedicata ai registi della Romagna: 10 opere finaliste che si contenderanno il premio Cortoinloco (500€ più la statuetta Lumin). A decretare il vincitore sarà il pubblico in sala, che con apposita scheda segnalerà la propria preferenza.

Il Festival proseguirà successivamente presso l’Auditorium Cariromagna e il cinema Apollo, con un ricco programma di proiezioni, meeting, concerti, conferenze, laboratori e il consueto galà di premiazione previsto per sabato 11 ottobre. (martino chieffo)

 

3-11 ottobre, Forlì, Sedicicorto, Cinema Astoria, viale dell’Appenino 313, Cinema Apollo, via Mentana 8, Auditorium Cariromagna, via Flavio Biondo, ore 21 o 10-24, sedicicorto.it

8′