In mostra luci e ombre della vita familiare di Giovanni Pascoli

0
1601

pascoli e contarini_784_15904

La mostra documentaria “I fratelli Pascoli. Luci ed ombre di un legame”, promossa dal Comune di San Mauro Pascoli con il contributo dell’associazione culturale Sammauroindustria  espone i dettagli più intimi  e sicuramente misteriosi della vita familiare del Poeta.

Esposte al pubblico per la prima volta le lettere private, fotografie e i compiti scolastici dei giovani fratelli Giacomo e Giovanni Pascoli, provenienti dal Liceo Classico “Raffaello” di Urbino. In originale anche alcune invenzioni brevettate da Giuseppe Pascoli,  da sempre considerato l’irresponsabile della famiglia ma che all’ultimo riuscirà a riscattare il suo destino.

Infine nella saletta al primo piano del Museo Casa Pascoli sono esposti i gioielli e i cimeli appartenuti alle sorelle Margherita, Maria e Ida, oltre alle lettere e libri con dediche intime e originali del Poeta, provenienti dal Fondo dell’Accademia Pascoliana di San Mauro.

La mostra resterà aperta nei giorni ed orari di apertura del Museo Casa Pascoli e resterà esposta fino al 24 ottobre 2015.

“I fratelli Pascoli. Luci ed ombre di un legame”,  San Mauro Pascoli (FC), Museo Casa Pascoli, Via G. Pascoli 46,

Info: tel. 0541.810100  info@casapascoli.it