Emir Kusturica zum pa pa

0
871

ZEKO1836

È uno dei registi più originali e apprezzati del cinema europeo contemporaneo, e uno dei maestri che negli ultimi 30 anni ha collezionato più premi e riconoscimenti nel Vecchio Continente (tre Palme d’oro a Cannes, due Leoni d’argento a Venezia e un Orso d’argento a Berlino, solo per citarne alcuni).

Eclettico, visionario, da sempre impegnato politicamente e amante della narrazione in tutte le sue forme, è anche un grande appassionato di musica e ora è di nuovo in tour con la sua band storica, fondata 34 anni fa a Sarajevo.

Sarà il regista Emir Kusturica, insieme alla sua The No Smoking Orchestra, ad aprire la terza edizione del San Marino International Film Festival, venerdì 24 ottobre.

Replica il giorno dopo, sabato  25 ottobre a Riccione, alla PlayHall (Palazzo dello Sport).

ZEKO2006

“Cinema e musica per me sono due facce della stessa medaglia, perchè fanno parte di uno stesso approccio creativo. Comporre musica, suonarla, pensare e creare le scene e le immagini dei miei film sono linguaggi che si intrecciano, fanno parte della stessa grammatica dei miei sentimenti – ha dichiarato il regista in un’intervista con il suo staff – La musica è già parte integrante dei miei film, e forma una sorta di struttura invisibile che si integra e sostiene le immagini formando un’unica narrazione, per cui non riesco a vivere una priorità fra i due momenti” spiega Emir Kusturica che, a proposito del concerto con la No Smoking Orchestra, continua “Penso che il punto di forza del nostro approccio con il pubblico sia il ritmo emotivo e il divertimento. In una parola, è una musica che fa star bene, cerca di scuotere la gente dalla malinconia della vita. La nostra musica è in grado di contagiare tutti, proprio perché è un miscuglio di rock, punk, folk, reggae,  ritmi gipsy e queste diverse influenze creano energia: speriamo che il pubblico possa apprezzare e divertirsi in queste serate”. 

San Marino, Teatro Turismo, venerdì 24 ottobre, biglietti da 17 euro – Riccione, PlayHall, sabato 25 ottobre, biglietti da 20 euro – Inizio spettacoli ore 21 – Info 335 6985597, info@sanmarinoiff.com