Umberto Orsini

Antonio Albanese
Antonio Albanese

Alcune segnalazioni relative ai primi mesi di programmazione della doppia, ricchissima stagione realizzata a San Marino.

Al Teatro Nuovo Umberto Orsini, domani sera, interpreterà La leggenda del grande inquisitore, ricomposizione teatrale del lancinante capitolo de I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij. In gennaio Antonio Albanese presenterà i suoi Personaggi e Roberto Herlitzka sarà protagonista di un anziano Casanova alla resa dei conti con la propria esistenza.

Il Teatro Titano è stato “aperto” da un ritorno richiesto a gran voce dal pubblico: l’irriverente ensemble Dignità autonome di prostituzione proporrà Nella: canzoni e ricordi di prostitute libere e oneste. In dicembre Eugenio Finardi racconterà il suo lungo percorso musicale mentre Laura Lattuada affronterà un testo di Susanna Tamaro, L’inferno non esiste?, dove si tratta il doloroso tema della violenza domestica sulle donne.

Umberto Orsini
Umberto Orsini

La principale novità della stagione 2014-2015 è costituita dalla breve rassegna Lo schermo sul leggio, ideata da Ivano Marescotti allo scopo di ibridare cinema, letteratura e teatro in un’unica proposta performativa. Nel primo appuntamento, l’attore romagnolo ha interpretato brani dal romanzo Lolita di Vladimir Nabokov, con proiezione di immagini tratte dal capolavoro di Stanley Kubrick. Amanda Sandrelli si cimenterà con L’Agnese va a morire di Renata Viganò interagendo con il film di Giuliano Montaldo mentre Vladimir Luxuria darà voce a Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson, con l’accompagnamento di spezzoni della celeberrima pellicola di Victor Fleming. Al termine delle rappresentazioni gli spettatori si spostano al Ridotto del Teatro per una conversazione con l’interprete, accompagnata da una degustazione a tema.

Torna, infine, il teatro ragazzi: il primo appuntamento è con Un paese di stelle e sorrisi, spettacolo vincitore nel 2008 del prestigioso Premio Scenario Infanzia, interpretato dalle attrici congolesi Victorine Mputu Liwoza e Judith Moleko Wambongo.

 

MICHELE PASCARELLA 

 

Teatro Titano e Teatro Nuovo, Repubblica di San Marino. Info: 0549.882452, sanmarinoteatro.sm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.