Con Lucio Fontana alla scoperta de “La ceramica che cambia”

0
Lucio Fontana, Concetto Spaziale,1947
Lucio Fontana, Concetto Spaziale,1957
Lucio Fontana, Concetto Spaziale,1957

Continuano domenica 18 gennaio, alle 10,30, le visite guidate aperitivo sul tema della mostra “La Ceramica che Cambia”.

La visita guidata, condotta direttamente dalla direttrice del MIC, Claudia Casali, si concentra sulla figura di Lucio Fontana, uno degli artisti chiave della svolta materica e innovativa dell’arte contemporanea internazionale.

Fontana si avvicina alla ceramica a partire dal 1935 ad Albisola presso lo studio di Tullio Mazzotti. Nei primi tempi, influenzato dal movimento futurista e dal gruppo Corrente elabora un approccio alla ceramica in chiave espressionista. Ma allo scoppio della seconda guerra mondiale, nel 1940, torna in Argentina dove redige il Manifiesto Blanco (1946), preludio al famoso Manifesto dello Spazialismo (1947).

Al suo rientro, Fontana alterna un approccio alla ceramica barocco con sculture a tema religioso come Il Crocifisso nero e oro, presentato al Premio Faenza nel 1952, all’applicazione della teoria dello spazialismo alla ceramica come nelle opere Sfere (1957) e nel Concetto spaziale (1957) dove i tagli e i buchi vengono applicati a forme geometriche in terracotta.

Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza possiede diverse opere dell’artista argentino che ebbe un ruolo fondamentale per traghettare la ceramica da materiale puramente d’uso a quello scultoreo con un approccio di ricerca.

Le visite proseguono in ordine cronologico con Fausto Melotti il 25 gennaio, per concludere con Nanni Valentini il 1 febbraio.

Alla fine di ogni visita segue un aperitivo con degustazione di vini offerti da CAVIRO.

La visita guidata e l’aperitivo sono gratuiti ed inclusi nel biglietto di ingresso alla mostra (8 euro, faentini 5 euro).

E’ consigliata la prenotazione. Per informazioni: 0546 697311, www.micfaenza.org

Fino al 1 febbraio, “La ceramica che cambia”, Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, viale Baccarini 19, apertura: mar-ven 10-13.30/ sab-dom e festivi 10-17.30.