Si soffia sui fiati del Brasile

0
927
Circolo Odeon

 

Circolo Odeon
Circolo Odeon

Sarà il concerto del Circolo Odeon allo Zingarò Jazz Club del 18 febbraio, ad inaugurare la quarta edizione di Fiato al Brasile, rassegna di musica dedicata al Brasile, nata grazie alla collaborazione tra la Scuola di Musica Sarti di Faenza e l’Università di Sao Paulo USP di Ribeirào Preto.

Il Circolo Odeòn si dedica all’approfondimento di alcune musiche strumentali brasiliane, in particolare lo choro. La formazione reinterpreta, in modo parallelo, le atmosfere dello choro e rilegge alcuni brani d’autore del liscio romagnolo. Si crea così un originale territorio comune, che mette al proprio centro le sale da ballo della prima metà del novecento ai due lati dell’oceano.

Quindi sul palco ci saranno la chitarra a 7 corde, il bandolim, il mandolino a 10 corde, il pandeiro, il flauto e il clarinetto. Nel 2013 il quintetto ha pubblicato il disco omonimo dove sono presenti brani di Pixinguinha e Angelo Ragazzini, in un confronto immediato tra la tradizione brasiliana e romagnola. Il lavoro di Circolo Odeòn prosegue, in vista di un nuovo lavoro discografico, con la rielaborazione del repertorio del maestro Secondo Casadei, sulla base delle partiture originali conservate dalla Fondazione Casadei Sonora e dal Liscio Museum di Savignano sul Rubicone e attraverso la passione e la pratica della musica brasiliana.

La rassegna continua per tutta la settimana e vede intercalarsi musica dal vivo e incontri sulla musica brasiliana. Controllate sul sito della scuola i concerti.

 

18 – 23 febbraio, Faenza, Fusignano, Fiato al Brasile, sedi varie, ingresso gratuito, info: scuolasarti.com