Aromantica: le piante che fanno bene al gusto e alla salute

0
998
Menta cocktail

 

Menta cocktail
Menta cocktail

Il vivaio Flora 2000 a Budrio di Bologna inaugura la stagione primaverile con Aromanitca la mostra evento dedicata alla propria collezione botanica di piante aromatiche: un percorso sensoriale che vedrà protagoniste oltre 200 varietà di erbe aromatiche, dalle piante più comuni e presenti sulle nostre tavole a quelle rare e meno conosciute. Fiore all’occhiello della mostra saranno rarità come la Mentha chocolate, Menta cocktail, il Lemon grass e ben oltre 15 varietà di Timo.

Una mostra che vuole celebrare le proprietà officinali e gli impieghi di queste piccole e preziose piante, coltivabili anche in balcone e terrazzo, per realizzare un prezioso orto aromatico.

Ricche di olii essenziali e proprietà benefiche le piante aromatiche vengono sempre più utilizzate: dall’aromaterapia ai trattamenti di bellezza, dalla gastronomia alle arti erboristiche, diventano fedeli alleate per la cura dei malesseri di stagione e un valido aiuto per riposare bene.

Per l’occasione, il Maestro Giardiniere Carlo Pagani terrà, sabato 28 marzo alle 9.30, un’interessante lezione a tema: “Aromatiche: sapori e profumi”, una rassegna di settanta piante per apprendere la loro coltivazione, riproduzione, il loro impiego in giardino come piante ornamentali e per scoprire i segreti affascinanti di queste piante apprezzate da tempi antichissimi.

 

27 marzo-4 aprile, Budrio (Bo), Aromantica, via Zenzalino Sud 19/a, apertura lunedì-domenica 9-13/15-19, ingresso gratuito, info: 051 800406, flora2000.it