Un lustro di Gagarin

logoGagarin compie cinque anni. Cinque anni non facili, in cui ci siamo avviliti, abbiamo imboccato vicoli ciechi, peccato di pigrizia, intestarditi su partite perdenti, ma cinque anni durante i quali, mese dopo mese, siamo riusciti a conquistarci pubblico e credibilità. Cinque anni durante i quali è stato interessante sperimentare, credere nella possibilità di economie editoriali alternative, di cui, a dire il vero, non abbiamo ancora trovato il bandolo della matassa. Cinque anni in cui, crediamo, siamo riusciti, però, a mantenere l’attenzione alta sui contenuti, sempre a caccia di novità, di curiosità e di eccellenze che questa terra per fortuna non manca mai di generare. Cinque anni in cui siamo riusciti a costruire e a comunicare un nostro stile di vita: la Romagna e la Bologna che ci piacciono, composta da tanti produttori culturali e scientifici che credono nella qualità, hanno una visione originale del mondo e proprio per questo possono insegnare a noi tutti qualcosa al di là del loro specifico ambito di lavoro.

Questo lo abbiamo fatto, prima di tutto, per piacere della buona scrittura e del buon giornalismo, divertendoci, senza ambizioni speciali e grazie alla collaborazione di tanti giornalisti e scrittori che con sensibilità hanno condiviso il nostro entusiasmo e che qui ringraziamo con sincerità.

Cosa chiediamo al nuovo anno? Certamente un consolidamento e un ampliamento. Il nostro sito gagarin-magazine.it guarderà al territorio, ma sempre più alzerà gli occhi all’Italia e all’Europa. Il cartaceo proverà a proporre nuove rubriche e Gagarin, come associazione, sarà aperta a richieste di collaborazioni e fornitura di servizi con quelle realtà che vedono una ricchezza nel patrimonio di esperienza, relazioni e contenuti che fino ad oggi siamo riusciti a creare.

STEFANIA MAZZOTTI

 

PS. Molti abbonamenti sono scaduti. Solo 12 euro per avere Gagarin in buchetta per un anno. Chi volesse rinnovare o sottoscrivere un nuovo abbonamento lo può fare su gagarin-magazine.it/abbonamenti oppure inviando una mail a gagarin@gagarin-magazine.it