Ri-Uso Architettura – Alla ricerca del luogo perduto

0
756
foto di Dario Bonazza
foto di Dario Bonazza
foto di Dario Bonazza

 

«Ri-Uso Architettura» vuole coinvolgere differenti ambiti per pensare e riciclare edifici e spazi urbani della città di Ravenna.

Dagli edifici di archeologia industriale a quelli storici, fino alle aree verdi quando gli spazi sono degradati e utilizzati in modo improprio vengono evitati e rifiutati dai cittadini così che realtà significative possono uscire dall’immaginario collettivo. Emerge per tanto l’esigenza di recuperare l’immagine di questi luoghi e di renderli fruibili, anche se parzialmente o temporaneamente, attraverso sistemazioni da realizzare in tempi brevi e con budget limitati, ma che ne prefigurino in modo emblematico l’uso futuro.

L’idea è mettere a confronto diversi ambiti: dall’architettura al teatro, dal design all’arte, dalla fotografia alla grafica, per creare un percorso sul riuso degli spazi proposto da differenti punti di vista. Successivamente sarà presentato un sito che diventerà l’oggetto di un concorso di idee, finalizzato ad ipotesi di riuso temporaneo, a cui potranno partecipare gruppi interdisciplinari con almeno un architetto al loro interno.

Si è considerato che l’incontro e la discussione tra i cittadini e i creativi provenienti da diverse discipline potrebbe generare progetti originali, ma soprattutto sostenibili per dare nuova vita ai luoghi in abbandono.

16 aprile, ore 21 – Ravenna, Le Cantine di Palazzo Rava, via di Roma 117 – ingresso gratuito – info: 338 1584910, cantine.hub@gmail.com