Cosmetic: pop indie all’italiana

0
786
Cosmetic
Cosmetic
Cosmetic

Cosmetic è una band indie rock (tanto per restare vaghi) di Rimini. E fin qui nulla di nuovo, si potrebbe quasi pensare di associarla ad una formazione qualsiasi da ascoltare in mezzo al marasma di echi di chitarre distorte durante un festival infinito di un’estate romagnola.

Se non che i ragazzi hanno una storia un po’ più solida, avendo iniziato a strimpellare nel 2000, con cambi di formazione annessi e con 4 album pubblicati più ep vari. Per questo motivo, quando parliamo di questa band indipendente ci riferiamo ad un modo di fare musica che ha tenuto poco conto degli altri, pur continuando a suonare per tutti.

Così succede che il loro album Conquiste, l’ho ascoltato anche io, che di musica indipendente italiana non ne so molto. Però la prima cosa penso è che questo sia pop. Pop e indie, praticamente un ossimoro. E questo dovrebbe farci pensare ancora una volta che dire “indie”, etichettando un genere, non ha molto senso. C’è chi potrebbe pensare che essere indipendenti sia un limite, ma per loro non è così. Si può dire che con i 4 album pubblicati in 8 anni hanno lavorato a testa bassa riuscendo a comunicare in modo chiaro e riconoscibile attraverso i brani, per poi arrivare a pubblicare l’ultimo album per la Tempesta Dischi, dal nome “Nomoretato”. Una “conquista” (credo) per qualsiasi band indipendente che vuol farsi sentire un po’ di più. Una “lenta, conquista” (cit.).

Fin ad ora, però, non ho parlato molto di musica. Lasciando stare le influenze musicali, che comunque potrebbero andare a pescare dallo shoegaze degli anni ’90 alle band italiane tra Tre Allegri e Verdena (già un’inquadratura non male), c’è da dire che i Cosmetic sono fin troppo ascoltabili per restare nella lista infinita di band dai nomi assurdi a cui oramai siamo assuefatti.

Per questo consiglio di andarli a sentire nelle due date in programma per l’Emilia Romagna al Freak Out di Bologna e all’Arci Pulp di Parma. (caterina cardinali)

 

 

 

8/04 Bologna, Freak Out Club, via Zago 7c, ore 21 info freakoutclub81@gmailcom

17/04, Parma circolo Arci Pulp, via Monte Sporno ore 22, info: 0521 254675