Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura “In Maggiore”

0
755

daniele-di-bonaventura-paolo-fresu-2015Chiusura con il botto per la Stagione Teatrale di San Marino. Il 15 aprile sul palco saliranno due jazzisti d’eccezione: Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura.

Paolo Fresu, definito dal Buenos Aires Herald: “Uno di quei musicisti che capitano raramente, per ricordarci che il jazz è speciale ed unico”, sale sul palco insieme a Daniele di Bonaventura, compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista, che ha speso gran parte della sua vita creativa mettendo insieme aspetti del jazz e della tradizione sud americana.

Ottimo feeling, i due si frequentano da più di dieci anni e dopo i concerti è arrivato anche il disco, uscito lo scorso marzo, per la prestigiosa ECM. “In Maggiore”, presentato in anteprima lo scorso week end.

Il 16 aprile inoltre uscirà nella sale cinematografiche anche ‘Quando dal cielo – Wenn aus dem himmel’, il film diretto da Fabrizio Ferraro con lo stesso Fresu, Daniele Di Bonaventura e lo storico produttore e fondatore della ECM Manfred Eicher.

La pellicola, interessantissimo esperimento che parte dalla realizzazione di ‘In Maggiore‘ si interroga sulle relazioni tra forma visiva e forma sonora, attraverso la messa in campo di una molteplicità di informazioni e suggestioni percettive e raccontare la gestazione dell’album e soprattutto la nascita di una costruzione musicale unica, frutto dell’incrocio tra due ceppi culturali (le Marche di Di Bonaventura e la Sardegna di Fresu).

Da non perdere.

 

15 aprile, San Marino, Fresu e Di Bonaventura, Teatro Titano, ore 21, info: sanmarinoteatro.sm